Campomarino lido

Caretta caretta: nuovo esemplare adulto rinvenuto in spiaggia senza vita

Un nuovo esemplare di tartaruga comune, la caretta caretta, è stato rinvenuto da qualche ora sulla spiaggia di Campomarino Lido. Il suo corpo, ormai senza più vita, si trova dopo il porticciolo, nel tratto di spiaggia a cui si accede dalle palazzine che si trovano subito il porto di Campomarino Lido. Da una prima occhiata si tratterebbe di un animale di età adulta, con il carapace ancora integro.

Chi l’ha rinvenuta ha provveduto a contattare la Capitaneria di Porto che ha preso in carico la segnalazione. La caretta caretta sembra essere lì da poco tempo, il corpo non mostrerebbe i tipici segni del tempo causati dagli agenti atmosferici. Gli occhi chiusi, la bocca leggermente aperta ed il mare, il suo rifugio fino a poco tempo fa, alle sue spalle. Sembrerebbe essere stata trasportata lì dalle onde delle ultime ore, depositando lì la sua carcassa.

Sfortunatamente si tratta dell’ennesimo ritrovamento sulle spiagge molisane e italiane: sono centinaia le carette carette che, annualmente, vengono rinvenute sui litorali d’Italia. Alcune muoiono a causa di incidenti contro le imbarcazioni, altre per colpa dell’inquinamento dei mari e della presenza eccessiva di plastica nelle acque.

commenta