Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Camion su strade alternative a Bifernina, 9 sindaci chiedono incontro a Toma

I sindaci di Bonefro, Casacalenda, Colletorto, Montelongo, Montorio nei Frentani, Provvidenti, Rotello, San Giuliano di Puglia e Santa Croce di Magliano hanno scritto al Presidente della Regione Molise Donato Toma per chiedere interventi urgenti alla viabilità.

I sindaci hanno dapprima espresso soddisfazione per la recente Delibera di Giunta regionale che, ha finanziato la realizzazione di numerose opere stradali su tutto il territorio regionale e in particolare il completamento della strada di collegamento Stazione di Bonefro – Casacalenda – FV Biferno, al servizio delle aree interne e per chi proviene dalla SS 87.

“La rete viaria che collega la nostra area al capoluogo di Regione, attraverso la SS87 – hanno aggiunto i sindaci -, oltre a costituire la principale arteria stradale per i numerosi comuni del territorio, svolge un importante ruolo di asse viario alternativo alla Fondovalle cosiddetta Bifernina.

Lungo le strade provinciali che attraversano il Comune di Bonefro e gli altri comuni dell’area, infatti, sempre più spesso assistiamo al passaggio di mezzi pesanti e di altri autoveicoli che percorrono le nostre strade quali alternative alla trafficata Bifernina.

Pertanto, nel sottolineare l’importanza strategica della viabilità locale, si chiede un urgente intervento volto ad accelerare i lavori di ripristino delle opere viarie incompiute e delle criticità già segnalate in precedenti occasioni, come il Viadotto Bovara.

Infine i nove sindaci hanno invitato il Presidente Toma a un incontro pubblico sul tema della viabilità locale, da svolgere all’Auditorium del Comune di Bonefro, in data da concordare.