Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Sentirsi europei, laboratorio di cittadinanza e viaggio a Cambridge per gli alunni del Liceo linguistico

La coscienza di essere cittadini europei sarà al centro di un laboratorio al Liceo linguistico e delle scienze umane di Guglionesi.

Oggi, lunedì 8 luglio, hanno preso il via le attività del laboratorio di cittadinanza europea che saranno frequentate dai 15 allievi selezionati nell’ambito di un progetto PON che prevede lo studio e la conoscenza della dimensione europea. Non solo, perché gli studenti di cui sopra avranno anche la possibilità di fare una esperienza di mobilità transnazionale a Cambridge della durata di 3 settimane.

Le attività laboratoriali avranno la durata di 30 ore, si articoleranno in 4 moduli relativi alla storia dell’Ue, alla carta di identità europea, ai processi di integrazione e alla carta dei diritti.

I temi trattati verranno approfonditi all’interno della prospettiva storica e delle domande ‘drammatiche’ che spinsero i protagonisti, a partire da Altiero Spinelli, a progettare una Europa dove fosse garantita la convivenza pacifica ed un percorso di crescita e sviluppo dopo le tragedie delle due guerre mondiali.

Nei laboratori verranno utilizzate modalità interattive che faciliteranno l’apprendimento delle parole chiave della cittadinanza attiva europea.

“Con la istituzione di questo laboratorio il Liceo compie un ulteriore passo avanti nell’impegno di aprirsi al territorio e di potenziamento delle funzioni educative e formative finalizzate alla crescita globale dei propri allievi”, commentano dalla scuola.