Regione molise

Politiche sociali, finanziamento da 500mila euro per i progetti di volontariato

Via libera dalla giunta regionale all'avviso pubblico mirato a finanziare progetti di rilevanza sociale promossi dagli enti del Terzo settore. Si potrà rispondere al bando entro il 31 agosto.

Ammonta a 500mila euro i fondi stanziati dalla Regione Molise per finanziare i progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri regionali.

Il via libera l’altro ieri (10 luglio) dalla Giunta Toma che, su proposta dell’assessore Mazzuto, ha preso atto del Piano operativo validato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ed ha approvato un avviso pubblico mirato a finanziare progetti di rilevanza sociale promossi dagli Enti del Terzo settore.

I progetti, che dovranno essere presentati entro il 31 agosto, dovranno avere come obiettivo il contrasto ad ogni forma di povertà, fragilità e svantaggio; favorire l’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti; la prevenzione e il contrasto di ogni forma di violenza fisica o mentale, lesioni, abusi, abbandono di minori; sviluppo della cultura del volontariato e del Terzo settore.

“Si tratta di una significativa opportunità per gli Enti di Terzo settore molisani, che hanno a disposizione una dotazione di oltre 500 mila euro”, sottolinea l’assessore regionale alle politiche sociali Luigi Mazzuto. La Regione concederà al massimo 25.000 euro di contributi per ciascun progetto. Fondi che potranno essere implementati con risorse proprie da chi ha proposto il progetto.

Il titolare delle Politiche sociali spiega pure che “nella valutazione delle proposte progettuali sarà data priorità alla qualità dell’iniziativa, alla complessità della rete partenariale con altri soggetti del privato sociale e con Enti pubblici, alla coerenza con gli obiettivi di programmazione regionale in tema di politiche sociali, all’esperienza degli enti proponenti, all’innovazione delle metodologie previste per la realizzazione degli interventi”.

Questo avviso rappresenta un ulteriore tassello che ci accompagna alla piena attuazione del Codice del Terzo settore – dichiara l’assessore – che avrà una svolta determinante con l’istituzione di uno specifico ufficio regionale e l’avvio del Registro unico nazionale degli enti del terzo settore”.

Infine, a Roma è stato approvato il piano di riparto che assegna alle Regioni le risorse necessarie all’avvio delle procedure per il funzionamento del Registro nazionale unico del Terzo Settore: al Molise sono state attribuiti oltre 380.000 euro. 

commenta