Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Nonna Raffaella batte un altro record: 105 anni. “Merito dell’aria salubre e del cibo sano”

Il segreto della sua longevità? Aria salubre e cibo sano. Così la signora Raffaella Sozio è riuscita a raggiungere un altro importante traguardo: i 105 anni.

La ‘nonnina’ vive a Capracotta, paese dell’alto Molise che con i suoi 1400 metri di altitudine si conferma il ‘paradiso’ dei centenari. Capelli bianchi e due occhi dolcissimi. La signora ultracentenaria ha festeggiato davanti ad una golosa torta con la panna circondata dall’affetto di chi le vuole bene.

simone

“Esattamente un anno fa parlammo di record. E ci augurammo di spegnere insieme ancora tante candeline. Eccoci di nuovo qua, un anno dopo, a festeggiare ancora Raffaella Sozio, che ha compiuto la bellezza di 105 anni”, il commento del sindaco Candido Paglione.

La signora Raffaella è nata il 30 luglio del 1914 e, racconta ancora il primo cittadino, “la sua esistenza è stata attraversata da guerre e avversità ma anche gli anni della rinascita. Dunque una vita vissuta rimanendo sempre legata alla sua comunità e ai suoi valori”.

Capracotta, dunque, conferma quel trend nazionale che premia l’Italia, Paese tra i più longevi al mondo. E nella penisola il Molise è al terzo posto per la presenza di ultracentenari.

“Ci piace pensare – aggiunge Paglione – che questo ulteriore esempio di longevità sia, almeno in parte, dovuto al nostro ambiente naturale così salubre, così sano, al nostro cibo, alla nostra aria”.

simone