Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

In cammino per 5 giorni nel Molise di mezzo, all’arrivo a Termoli accolti dalla Lilt

Una camminata nel Molise di mezzo di 5 giorni. All’arrivo a Termoli previsto per domenica 14 luglio, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) (Sezione Provinciale di Campobasso) ha organizzato in piazza Monumento l’accoglienza dei partecipanti. Si tratta della II edizione della camminata: “Viaggio nel Molise di mezzo – In cammino verso est”.

La manifestazione, che prevede di percorrere a piedi il tragitto da Pozzilli a Termoli (151 chilometri in cinque giorni dal 10 al 14 luglio), è organizzata dall’Associazione di promozione sociale e culturale “Molise on the road” e si avvale dei patrocini di Regione Molise, Fondazione Neuromed e dei Comuni di Pozzilli, Carpinone, Torella del Sannio, Lucito, Palata e Termoli.

Una proposta estiva diversa e nuova per la gioia di podisti ed appassionati di ambiente e lunghe camminate a piedi per divertirsi, fare sport, socializzare, conoscere ed ammirare il Molise da ovest ad est, apprezzandone natura, gente, territorio e bellezze.

camminata Molise di mezzo

Quest’anno la Lilt di Campobasso parteciperà alla manifestazione nell’ambito del progetto “Io cammino e … guadagno salute – Camminate del benessere attraverso i tratturi”, che ha come obiettivo la promozione di azioni di prevenzione attraverso l’attività fisica, tassello essenziale di un sano stile di vita e del benessere psicofisico e sociale.

 L’attività fisica è uno strumento di prevenzione e terapia per favorire la guarigione o il recupero di migliori condizioni di benessere psicofisico anche dei pazienti affetti da patologie croniche, essendo stati rilevati statisticamente dei miglioramenti dei parametri funzionali e clinici (aumento efficienza cardiovascolare, calo ponderale, diminuzione circonferenza addominale, diminuzione valori pressori e metabolici).

L’arrivo è previsto in piazza Monumento alle ore 17 di domenica 14 luglio.