Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Guglionesi approva il progetto Nonni Vigili: aperte le candidature

Più informazioni su

A Guglionesi presto ci saranno nuovi Nonni Vigili. Il Comune infatti, con una delibera di Consiglio Comunale del 29 novembre scorso, ha approvato il progetto di volontariato denominato “Nonni vigili”.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata dai cittadini di ambo i sessi, di età compresa tra i 50 e i 75 anni, purchè siano residenti nel Comune di Guglionesi e in possesso di idoneità psicofisica, oltre ad altri requisiti previsti nei bandi pubblici.

Verrà data la precedenza alle associazioni di anziani o ai pensionati che hanno prestato l’attività lavorativa nella Polizia Locale o nelle altre Forze dell’Ordine e ai Militari. La domanda di partecipazione dovrà essere compilata sul modello predisposto che si può reperire recandosi all’ufficio Servizi Sociali. La domanda dovrà essere consegnata al protocollo comunale entro il 5 settembre.
Gli aspiranti volontari saranno selezionati previo colloquio individuale per valutarne l’attitudine.

Le persone ammesse al servizio parteciperanno ad un breve periodo di formazione ed addestramento presso il Comando di Polizia Locale.
Saranno previsti servizi di sorveglianza particolari e limitati nel tempo presso le scuole cittadine negli orari di entrata e uscita, con presenza giornaliera garantendo gli attraversamenti pedonali, prestando attenzione in particolar modo all’arrivo, al transito e alla partenza di scuolabus.

I volontari avranno in dotazione una tessera di riconoscimento, un berretto/cappellino e un giubbotto/pettorina di modo che siano riconoscibili. In più avranno un fischietto e una paletta per la segnalazione.

Tutti i volontari saranno assicurati contro gli infortuni e per responsabilità civile verso terzi, con spese a carico dell’Amministrazione Comunale.

Più informazioni su