Trivento

Crisalide e il valore della diversità, i ragazzi del centro diurno inaugurano la loro opera

L’opera simboleggia quanto la diversità possa rappresentare un valore aggiunto. A Trivento un Raggio di luce illumina ‘Crisalide’. Sabato mattina l’inaugurazione del monumento realizzato dai ragazzi del centro diurno

Tanto lavoro, una grande passione e la voglia di mostrare le proprie capacità.
Tutto questo, insieme all’impegno profuso dai ragazzi che frequentano il centro socio educativo ’Raggio di luce’ di Trivento sta per tradursi in un’opera originale.

Domani, sabato 27 luglio alle ore 10,30, nella zona antistante la scuola elementare di Trivento, in piazza Fontana, si ritroveranno cittadini e istituzioni per assistere all’inaugurazione di ‘Crisalide’, monumento realizzato dagli utenti della struttura che ha sede nel poliambulatorio Asrem della cittadina.

I laboratori costituiscono il fulcro dell’attività dell’associazione ‘Cielo e Terra’, che opera all’interno del centro con l’unico obiettivo di valorizzare le capacità di ogni ragazzo, in modo da far emergere le proprie attitudini e riuscire, sempre di più, a creare una vera integrazione con tutto il tessuto sociale del posto.

«I ragazzi producono da tempo manufatti artigianali in ceramica di elevata qualità e valore sociale – ha spiegato la presidente di ‘Cielo e Terra’, Maria Mastroiacovo -, al fine di superare stereotipi e pregiudizi e promuovere l’inclusione e le pari opportunità. In tale contesto è stata realizzata un’opera monumentale unica nel suo genere, con l’intento di sensibilizzare quanti l’ammireranno e rimandare un messaggio circa il valore della diversità come risorsa. Pertanto invito tutti a partecipare alla cerimonia di inaugurazione di ‘Crisalide’».

Il programma della mattinata prevede l’incontro alle ore 10,30 nel piazzale ‘E. Ciafardini’ (davanti al plesso scolastico), alle 11 il saluto delle autorità locali e regionali, alle 11,30 la prima esposizione dell’opera.

In piazza sarà allestita uno stand con le creazioni artigianali dei laboratori del centro diurno ’Raggio di Luce’.

commenta