Termoli

Corso Umberto a senso unico solo per auto e moto, ma di sera resta pedonale. Tornano i parcheggi

La maggioranza Roberti decisa a riaprire al traffico corso Umberto I che è pedonale dallo scorso Natale: probabile via libera per San Basso

Corso Umberto I tornerà percorribile in auto o in moto, a senso unico e almeno per l’estate soltanto di giorno, per poi essere pedonale di sera. Era stato annunciato come il primo provvedimento della nuova maggioranza, ma una serie di intoppi ha rallentato sinora la riapertura di corso Umberto I ai mezzi. Adesso ci siamo, si attende infatti solo l’ufficialità per la decisione di sindaco e Giunta.

Probabilmente entro la fine di questa settimana, quindi in tempo per i festeggiamenti di San Basso, la strada che collega piazza Garibaldi e quindi la stazione ferroviaria con corso Nazionale, tornerà a essere aperta al traffico, a oltre sette mesi dalla scelta dell’ex sindaco Angelo Sbrocca che aveva optato per la pedonalizzazione prevedendo anche una pavimentazione che però è stata bloccata dalla nuova maggioranza.

Corso Umberto e caos

Roberti aveva promesso in campagna elettorale l’immediata rimozione delle ancore e poi la riapertura al traffico, come richiesto da commercianti del posto e altri cittadini, ma si è scontrato con alcuni imprevisti. Infatti i lavori sulle fogne realizzati durante la campagna elettorale sarebbero stati fatti in modo tale da poter pavimentare corso Umberto. Adesso riasfaltare quel tratto di strada vorrebbe dire renderla a raso con i marciapiedi, comportando dei rischi di allagamento in caso di forte pioggia.

La presenza di quelle condutture comporterebbe inoltre dei rischi nel caso in cui i mezzi pesanti transitassero frequentemente sollecitando oltre misura il manto attuale che è composto in gran parte di cemento e quindi potrebbe cedere. Per questo motivo, per adesso almeno, corso Umberto non sarà transitabile dai mezzi pesanti. Quindi niente circolari e autobus, che proseguiranno l’attuale percorso su via Dante.

Al contrario, auto e moto potranno percorrere corso Umberto da piazza Garibaldi verso la Madonnina a monte di corso Nazionale, ma non nel verso opposto. Col senso unico, verranno ripristinati anche dei parcheggi sul lato che affaccia verso piazza Bega. Parcheggi che invece dovrebbero essere eliminati, per motivi di sicurezza, in zona via Duca degli Abruzzi, proprio di fronte all’ingresso della stazione ferroviaria, su indicazione della Polizia Municipale.

Corso Umberto e caos

La pericolosità attuale è anche all’ingresso stesso di corso Umberto I, che troppo spesso viene scambiato per un parcheggio con intasamento di mezzo.

La riapertura estiva sarà solamente per le ore del giorno, dalle 6 alle 21. Di sera verrà mantenuto l’attuale assetto pedonale, in attesa di una decisione definitiva a settembre.

leggi anche
Corso umberto auto senza transenne
Termoli
Trappola sulla strada della discordia: qualcuno sposta le transenne, auto sfrecciano su corso Umberto
Ancore corso Umberto
Termoli
Corso Umberto e le àncore: per rimuoverle basterà un’ordinanza. Ma prima strada in sicurezza
vittoria-roberti-152136
Termoli
Il neo sindaco Roberti: “Riapriamo Corso Umberto e revochiamo delibera sul tunnel”. Sbrocca: “Ha vinto l’onda di destra”. Ecco il nuovo Consiglio
auto-su-corso-umberto-149991
Termoli
Corso Umberto: via la transenna per i lavori, auto imbocca la strada e resta ‘fregata’
Proteste lavori corso Umberto
Termoli
Piazzetta e area giochi su corso Umberto con nuova pavimentazione: il progetto in tre fasi
Proteste lavori corso Umberto
Termoli
Transenne su corso Umberto, i lavori per fogne e lampioni scatenano la polemica elettorale
ancore nautico
Termoli
Corso Umberto, le ancore riportate al Nautico. I lavori accelerano per la riapertura al traffico
riapertura-corso-umberto-156085
Termoli
Corso Umberto riapre a senso unico, ma qualcuno va al contrario. I commercianti ringraziano il sindaco con una lettera
commenta