Campobasso

Verde pubblico, restyling riparte dalle contrade. E c’è ordinanza per i proprietari di terreni

L’assessorato all’ambiente già al lavoro in favore del decoro urbano: cominciate le operazioni di sfalcio dell’erba in diverse zone della città. Cretella: “Evitare il proliferare di vegetazione, rovi e sterpaglie che diventano fonti di pericolo oltre che per il traffico veicolare e pedonale, anche e soprattutto dal punto di vista igienico-sanitario”.

Obiettivo verde pubblico. L’opera di cura e restyling condotta dall’assessore Simone Cretella continua senza sosta in diverse aree del capoluogo. Interventi che in queste ore hanno riguardato soprattutto le contrade, come ha specificato l’esponente grillino.

“Nonostante le indubbie difficoltà riscontrate nel dover operare con una tempistica così immediata alla ricerca di soluzioni che possano risolvere la situazione dell’erba alta nelle zone cittadine, abbiamo sin da subito intrapreso operazioni per lo sfalcio dell’erba nelle contrade. Ci stiamo adoperando, con gli operai comunali del settore ambiente, a ridare un decoro a quelle zone della città e continueremo progressivamente a toccare tutte le contrade con queste operazioni necessarie per evitare un proliferare di vegetazione, di rovi e sterpaglie che diventano fonti di pericolo oltre che per il traffico veicolare e pedonale, anche e soprattutto dal punto di vista igienico e sanitario, con il proliferare di animali e parassiti pericolosi per la salute pubblica”.

Accanto alle operazioni portate a termine dall’amministrazione comunale, però, resta l’esigenza dell’impegno personale dei cittadini; soprattutto di quelli che possiedono terreni e lotti incolti (recintati e non) posti sia all’esterno che all’interno del centro urbano: ogni proprietario deve infatti procedere a una pulizia integrale e costante delle proprie aree.

parco-ungaretti-campobasso-153231

“Almeno due volte l’anno, come dispone per altro il regolamento comunale del verde pubblico e privato per definire il quale tanto abbiamo operato nella passata legislatura – ha spiegato l’assessore Cretella – i proprietari di aree verdi urbane incolte e aree agricole non coltivate, devono provvedere a tenere in ordine i loro terreni. È un concetto che dobbiamo ribadire con determinazione se vogliamo che il decoro cittadino venga mantenuto in tutti i periodi dell’anno. Noi come amministrazione comunale continueremo ad impegnarci senza sosta per affrontare in modo rapido ed efficiente le emergenze che si pongono al riguardo, credendo che con la collaborazione attiva dei cittadini sarà più semplice tutelare gli interessi della nostra città”.

Attività per altro supportata da una specifica ordinanza che obbliga i proprietari di terreni, giardini e aree libere presenti sul territorio cittadino, ad assicurare la costante manutenzione di quelle zone per il mantenimento del decoro urbano e per evitare inconvenienti igienico sanitari, nonché eventuali incendi, con potenziali rischi per l’incolumità pubblica.

“Per garantire il rispetto di questo provvedimento – ha concluso Cretella – effettueremo delle attività di monitoraggio delle aree incolte e una serie di controlli accurati con relative verifiche”.

Più informazioni
commenta