Milano

Valerio Farina torna in passerella: città e natura si mescolano nella nuova collezione del brand 00

La linea di abbigliamento del molisano Valerio Farina ancora in passerella a Milano. Dopo la sfilata di gennaio, la collezione 00 torna a sfilare per la settimana dedicata alla moda della primavera estate 2020. "Sarà natura e città che si mescolano", racconta lo stilista termolese

Il brand 00 torna in passerella a Milano. E lo fa in un luogo dove natura e città si uniscono, si mescolano, dove la natura sembra prendere il sopravvento tra alberi e piante nate spontaneamente quasi a voler nascondere e far sparire, almeno per qualche ora, la città e tutto ciò che essa si porta con lei. Ma la natura non è solo la location, per dirla bene come fanno adesso, è anche il filo rosso della nuova collezione primavera estate 2020 di Valerio Farina, il 33enne stilista termolese che a pochi mesi dal debutto, torna ancora una volta a sfilare nella capitale italiana della moda.

Questo pomeriggio, sabato 15 giugno, il suo marchio 00 ritorna in passerella e lo fa con una nuova linea di maglie, capispalla e pantaloni lunghi e corti per uomo che si ispirano alla natura, ma anche alla città. “Sfileremo tra Neil Barrett e Versace, siamo stati riconfermati dalla Camera Nazionale della Moda italiana dopo la prima sfilata di gennaio e sapere che saremo nel cuore della settimana della moda mi rende felicissimo e anche un po’ agitato – racconta – stiamo lavorando perché tutto sia perfetto”.

valerio-farina-152441

A sei mesi dal debutto, una riconferma che vale tanto per il giovane stilista che si è fatto da solo: dalla sua casa di Rimini, dove aveva fatto nascere materialmente una linea di t-shirt, a Milano per la seconda volta nell’arco di pochi mesi. Adesso il suo marchio è realtà, prende il nome da un gioco di parole che partono dal suo nome – “Il mio cognome è farina e mi hanno fatto tante battute, allora ho pensato alla farina 00 ed ecco qua il marchio” – come è realtà anche il suo laboratorio che da piccolo appartamento si è trasformato in una azienda di 1500 metri quadri e 19 dipendenti.

E nonostante i malanni di stagione che arrivano improvvisi, Valerio Farina di certo non si scoraggia: anche se a centinaia di chilometri da Termoli, la sua adrenalina e la sua voglia di fare bene si sentono anche al telefono, quando racconta i preparativi del nuovo show e della festa esclusiva di cui si sta occupando con il suo staff di collaboratori senza tralasciare il minimo particolare.

“Il luogo è una ex fabbrica dove sono cresciute spontaneamente piante che creano un contrasto tra natura e città che è perfetta per la mia nuova collezione, si chiama “Feel Natural” ed è un ritorno alla semplicità e alla naturalezza. E’ nato tutto da un mio viaggio mentale e fisico, dalla voglia di avere un approccio più naturale della vita. La collezione sono io, mi rappresenta – aggiunge – ho voglia di avvicinarmi a ciò che diamo per scontato ogni giorno: vivo la città e vivo molto la metropoli, ma ho voluto distaccarmi dalla vita frenetica per essere di nuovo vicino a ciò che diamo per scontato a causa della velocità”.

Dopo la sfilata, una festa esclusiva a cui si accede solo con l’invito “per ringraziare coloro che hanno partecipato – spiega ancora – saranno personaggi della moda e del mondo della moda, per loro stiamo preparando una splendida serata, ci sarà un dj internazionale che sarà una sorpresa e quindi non posso anticipare nulla”.

Adesso tanto lavoro, ad agosto poi le vacanze a casa. “E per la fine dell’anno tante belle novità, nuove collezioni, ma per adesso sto in silenzio“.

leggi anche
valerio-farina-numero-00-143031
Il marchio nato nel 2012 alla fashion week
Un termolese sulle passerelle di Milano. Valerio Farina conquista il fashion system, tra le 27 sfilate anche il brand Numero 00
valerio-farina-sfilata-milano-143276
La sfilata
Numero 00 debutta sulla passerella di Milano. Grande accoglienza per il termolese Valerio Farina
numero-00-152966
Milano
La moda molisana di Valerio Farina torna in passerella: Numero 00 è un nuovo successo
commenta