Blitz dell'arma

Usura ed estorsione, arrestati di nuovo due degli indagati nell’operazione ‘Raddoppio’

Due nuovi arresti per usura e tentata estorsione, in uno stralcio dell’inchiesta denominata ‘Raddoppio’ che lo scorso 7 giugno vide un blitz dei carabinieri di Termoli con sei persone in carcere.

Due di queste, entrambe della provincia di Foggia, sono state nuovamente arrestate ieri 21 giugno. Nelle prime ore della mattinata di venerdì, a Lucera e Foggia, i militari del Comando Compagnia dei Carabinieri di Termoli hanno eseguito ulteriori due misure cautelari, emesse dal Gip del Tribunale di Foggia su richiesta del Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia.

Infatti in seguito alle esecuzioni effettuate ad inizio mese, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Larino, aveva previsto uno stralcio per i due indagati residenti nella provincia di Foggia, interessando per competenza la Procura della Capitanata.

Secondo gli inquirenti due soggetti, entrambi di nazionalità italiana, da maggio 2016 ad ottobre 2018 avevano messo in pratica ulteriori comportamenti che fanno ravvisare i reati di usura in concorso e tentata estorsione sempre nei confronti della stessa vittima, nel territorio di Lucera.

Per questo motivo il Sostituto Procuratore di Foggia ha avanzato al Gip del Tribunale di Foggia la richiesta della misura cautelare personale a carico di entrambi.

L’attività investigativa dei carabinieri della Compagnia di Termoli era iniziata dopo aver raccolto la denuncia di un commerciante di Termoli in preda agli strozzini.

Dopo qualche mese di indagini i militari erano riusciti a riscontrare le dichiarazioni della vittima e con l’ausilio di attività tecniche, osservazioni e pedinamenti, a documentare le minacce proferite all’indirizzo del commerciante anche nel territorio della vicina provincia pugliese.

L’indagine, denominata “Raddoppio”, proprio per le modalità esecutive dei crediti che di volta in volta raddoppiavano all’atto della restituzione, vede ora un “bis” anche in termini di arresti di due degli indagati.

Nella mattinata di venerdì, i Carabinieri della Compagnia di Termoli hanno trasferito nella Casa Circondariale di Foggia uno dei due destinatari, ritenuto responsabile dei reati, mentre per l’altro sono stati disposti gli arresti domiciliari l’altro, dato che è ritenuto responsabile del solo reato di usura aggravata.

leggi anche
Arresti Carabinieri usura estorsione Gaeta Pica cantore
Termoli
Usura ed estorsione, ai domiciliari le sei persone arrestate dai carabinieri
blitz carabinieri usura ed estorisione
Termoli
Blitz all’alba dei carabinieri, arrestate sei persone per usura ed estorsione
Arresti Carabinieri usura estorsione Gaeta Pica cantore
Il blitz
Commerciante nella morsa di 6 usurai, interessi fino a 50mila euro. “Caccia i soldi o ti squartiamo”. Insospettabili in manette
commenta