Bonefro

Protezione Civile Avis, al via l’undicesima edizione del Campo Scuola per ragazzi tra i 14 e i 16 anni

Entra nel vivo dal 7 al 13 luglio, presso il Centro di Formazione di Protezione Civile a Bonefro, l’undicesima edizione del Campo Scuola ‘Anch’io sono la Protezione Civile’, organizzato dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e gestito dai volontari dell’Avis di Bonefro, capitanati dal loro presidente Antonio Guarino.

Il progetto, partito 12 anni fa, è dedicato ai ragazzi con fascia d’età compresa tra i 14 e i 16 anni e riveste la duplice valenza di accrescere nei giovani la cultura di Protezione Civile e avvicinarli all’indispensabile mondo del volontariato, attraverso un percorso didattico di una settimana che si snoda tra esercitazioni pratiche, simulazioni e lezioni teoriche svolte in collaborazione con le strutture operative quali: i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto, i Carabinieri Forestali ed il 118.

Alla base della didattica c’è il gioco, metodica scelta dal dipartimento per l’immediatezza di comprensione. I vari temi, infatti, vengono trattati con attività ludiche di gruppo volte a favorire l’integrazione tra i ragazzi e una più semplice comprensione dei temi trattati che spaziano dall’organizzazione del Sistema di Protezione Civile, alla pianificazione di emergenza nonché, l’antincendio boschivo, il primo soccorso e la ricerca dei dispersi.

A tutte queste tematiche importanti, verrà comunque dedicato un ampio spazio per la socializzazione con attività di divertimento e svago. Insomma, un’importante iniziativa di rilevanza nazionale al quale i ragazzi del posto e dei paesi limitrofi possono partecipare. Sono aperte le iscrizioni. Per info potete consultare il sito internet www.avisbonefro.it o chiamare il numero di segreteria 389.1953701

evento-152686
commenta