Termoli

Più di 50 militari in gara per ottenere l’ambito brevetto sportivo tedesco, per la prima volta in Molise

Per la prima volta in Molise si terrà la competizione per uno dei brevetti sportivi militari più ambiti, il Deutsche Sportabzeichen – Brevetto Sportivo Tedesco che vedrà la  partecipazione di circa 50 iscritti all’evento tra Carabinieri, Finanzieri, Poliziotti, Vigili del Fuoco e appartenenti alla Guardia Costiera.

Appuntamento alle 7, 30 di sabato 22 giugno presso la piscina comunale di Termoli per le prove acquatiche e a seguire, alle 9 e fino al termine della manifestazione, presso lo stadio “G. Cannarsa” di Termoli.

brevetto sportivo militare tedesco

Il DSA dal 1958 ha acquisito dignità di Onorificenza della Repubblica Federale di Germania e viene rilasciato dall’Ente Federale Sportivo ed Olimpico Tedesco il Deutscher Olympischer Sportbund Bundeswehr per le FF.AA. Tedesche.

L’Onorificenza, riconosciuta anche tra le Forze di Polizia e Armate Italiane, si ottiene superando quattro prove atletiche più una prova di nuoto. Salto, corsa veloce, lancio del peso, corsa di resistenza (3000 metri) e, appunto, prova di nuoto. Tali prove riassumono le qualità ginnico-sportive che un militare deve possedere: acquaticità, potenza esplosiva, velocità, forza muscolare, resistenza.

All’interno di ogni disciplina è possibile scegliere fra diverse prove, tarate in funzione dell’età e del sesso. Al conseguimento, oltre al diploma, i militari possono fregiarsi di un nastrino che può essere portato sull’uniforme e la relativa medaglia che può essere di bronzo, argento e oro.

 

Più informazioni
commenta