Internazionalizzazione

Molise ‘House’ a Bruxelles, Donato Toma: “Valorizziamo la nostra presenza in Europa”

Donato Toma è oggi (26 giugno) a Bruxelles per la presentazione di due progetti che riguardano la nostra regione e che mirano all’internazionalizzazione, ‘Molise Hub’ e ‘Molise House’.

«L’anno scorso, appena insediato, ho visitato la sede della Regione Molise a Bruxelles per capire se fosse il caso di dismetterla o creare le condizioni per mantenerla in vita. Oggi, a distanza di dodici mesi, presentiamo due progetti, Molise House e Molise Hub, che sono il coronamento di un percorso veloce e virtuoso di valorizzazione della nostra presenza nella città sede delle istituzioni europee. La nostra Amministrazione si era data tre obiettivi: internazionalizzazione, attrattività, riposizionamento istituzionale. Oggi, a Bruxelles, dimostriamo plasticamente di aver raggiunto quanto ci eravamo prefissati: siamo riusciti a promuovere l’ennesimo incontro di produttori molisani con buyer europei, a presentare il logo della sede di rappresentanza, che da questo momento si chiamerà Molise House, e il progetto Molise Hub, attraverso il quale concediamo spazi a enti, università, associazioni, società», queste le parole piene di soddisfazione del presidente della Regione Molise.

Donato Toma ha sottolineato inoltre come «abbiamo aperto le porte del Molise in Europa e rafforzato la nostra presenza istituzionale, oltre ad avere abbattuto i costi di gestione. La partecipazione periodica a Bruxelles e Roma è finalizzata a far sentire la voce del nostro territorio, rivendicare quello che ci spetta, ottenere lo spazio e il riconoscimento che merita la nostra terra. Il Molise c’è, si fa largo, cresce e attira. Continuiamo così».

 

Le dichiarazioni del presidente della Giunta regionale del Molise, sono state pronunciate nella  sede ‘Molise House’ a Bruxelles, in Rue de Toulouse 47, in occasione dell’apertura dell’incontro tra imprenditori molisani e buyer internazionali, alla presenza del direttore dell’Ice di Bruxelles, Fabrizio Di Clemente.

leggi anche
Donato Toma
Regione
Il Molise di casa a Bruxelles con i progetti ‘Hub’ e ‘House’. Toma: “Accompagniamo le nostre imprese in Europa”
commenta