Termoli

‘L’inganno è servito’, convegno Lions su alimentazione, ambiente e salute

Nel pomeriggio di venerdì 21 giugno si svolgerà a Termoli, nella sede dell’Università degli Studi del Molise in via Duca degli Abruzzi, un convegno su “Alimentazione Ambiente e Salute – Additivi Alimentari. L’inganno è servito” organizzato dal Lions Club Termoli Host con il Patrocinio dell’Università degli studi del Molise.

Al convegno parteciperanno due docenti del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente ed Alimentazione dell’Università degli Studi del Molise: il professor Massimo Iorizzo con un intervento dal titolo ‘Additivi Alimentari: l’inganno è servito’,  il professor Catello Di Martino  con un intervento dal titolo ‘Acqua di Valore’ e il dottor Bartolomeo Terzano Presidente ISDE Molise, Associazione Medici per l’Ambiente con un intervento dal titolo ‘Alimentazione, Genetica e Ambiente’.

convegno Lions su alimentazione

Il convegno tratterà dell’importanza di una corretta e sana alimentazione, materia complessa che richiede un approccio multidisciplinare atto ad incentivare uno stile di vita sano utile per il raggiungimento di un benessere personale e sociale.  Per sana alimentazione si intende cibo privo di agenti inquinanti e di pesticidi, entrambi nemici della salute.

Il convegno  vuole sottolineare l’utilità di una corretta educazione alimentare poiché da essa dipende la maggior parte delle patologie più diffuse nella società consumistica, patologie che ormai rappresentano una vera e propria emergenza sociale.

Al cibo sano è strettamente collegata anche una corretta gestione del ciclo dell’acqua, dall’inquinamento delle falde acquifere dipende infatti sia la nostra salute che la qualità del cibo, per la tutela della qualità dell’acqua è
necessaria una vigilanza oltre che degli organi preposti anche dei cittadini.

 

Appuntamento alle 17 del 21 giugno nell’Aula Adriatico dell’Unimol in via Duca degli Abruzzi.

commenta