Montenero di bisaccia

Il 15 giugno la Festa del bosco incantato e l’anniversario della scuola materna parrocchiale

La Scuola Materna Paritaria Parrocchiale ‘Maria Santissima di Bisaccia’ si appresta a festeggiare i primi 50 anni dalla sua fondazione con una serata dal titolo ‘Festa del bosco incantato’. L’evento è previsto per sabato 15 giugno, a partire dalle 19 presso l’asilo parrocchiale e dalle 20 nella Villa Comunale, con la partecipazione delle suore Missionarie della Dottrina Cristiana, le famiglie, gli alunni, gli ex alunni, i collaboratori, i sostenitori, i benefattori e tutta la comunità di Montenero di Bisaccia.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’associazione di promozione sociale ‘La Compagnia del Bosco’ che, per l’occasione, ha previsto laboratori creativi, giochi e truccabimbi, una mostra fotografica, uno spettacolo teatrale e stand gastronomici. Il tutto grazie alla partecipazione del Comune di Montenero di Bisaccia che ha fornito il patrocinio.

 

La festa partirà alle 19 presso l’asilo parrocchiale con i personaggi del bosco che accoglieranno i bambini; alle 20 ci si sposterà nella Villa Comunale di Piazza Libertà per l’apertura del ‘Bosco Incantato’ e la mostra fotografica; alle 21 ci sarà lo spettacolo ‘Il piccolo popolo salva Fantinia’ della Compagnia del Bosco, nell’area teatro presso la Villa Comunale

“Nel 50esimo anniversario della Scuola Materna – ricorda don Stefano Rossi, parroco di Montenero – Festeggiamo una missione, un impegno ecclesiale, perché la scuola cattolica è espressione della comunità ecclesiale e civile; ogni scuola cattolica, infatti,  svolge un servizio pubblico e, pertanto, è a servizio della società. La gioia è grande, ma le preoccupazioni e le fatiche non sono poche. I tagli dei contributi alle scuole da parte dei Governi e della Regione ci mettono in enorme difficoltà, costringendoci a dei salti mortali che, come capita nei momenti faticosi, non hanno abbassato ma hanno alzato la qualità del servizio offerto, con la speranza di non dover chiedere ulteriori sacrifici alle famiglie. Speriamo in un maggiore sostegno e un concreto appoggio da parte delle istituzioni, che ci potrà permettere di continuare ad offrire in futuro quanto donato finora per amore di Gesù Cristo e del vangelo, nel servizio ai più piccoli e alle loro famiglie della nostra comunità, scrivendo una pagina indelebile di storia del nostro paese”.

“Formulo a nome dell’Amministrazione comunale e della comunità montenerese – afferma il sindaco Nicola Travaglini – gli auguri e i ringraziamenti più sentiti alle suore Missionarie della Dottrina Cristiana e al parroco don Stefano Rossi, per la celebrazione di questa bella ricorrenza. Diverse generazioni di monteneresi sono passate attraverso l’edificio della Scuola Materna Parrocchiale di Via Madonna di Bisaccia, accolte sempre dal sorriso delle religiose che guidano questo presidio di cultura e di formazione cattolica del nostro paese. Un vero e proprio pezzo di storia di Montenero, quindi, che tutti noi conosciamo. Ringrazio ancora una volta le suore per l’opera meritoria che portano avanti ogni giorno accompagnando la crescita dei nostri figli e invito tutta la cittadinanza a partecipare alla Festa del Bosco Incantato che si terrà sabato 15 giugno, per dare un segnale forte del calore e del cuore della nostra comunità”.

evento-151837
Più informazioni
commenta