Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Gli utenti del Centro socio-lavorativo ripuliscono la spiaggia insieme a Fridays for future

Una mattinata di educazione ambientale e di raccolta rifiuti in spiaggia avrà luogo domani, 19 giugno, a partire dalle ore 8:30 presso la nuova rampa di accesso alla spiaggia libera “a’ Rejiecelle”. A ripulire l’arenile ci saranno gli utenti del Centro Socio-Lavorativo “F. Auciello”, gestito dalla Cooperativa “Il Mosaico”.

Il Centro socio-lavorativo è un servizio satellite del Centro di Salute Mentale di Termoli ed ha l’obiettivo di fornire aiuto a persone con disagio psichico favorendo un processo di inclusione sociale e lavorativa. Infatti il CSL promuove attività laboratoriali in collaborazione con enti e servizi pubblici e privati presenti nel territorio per promuovere la partecipazione attiva e la socializzazione, momenti propedeutici alla sperimentazione al lavoro mediante le cosiddette borse lavoro.

Dopo la mattinata di domani, seguirà un laboratorio di riuso e riciclo creativo del materiale trovato in spiaggia nella sede del Centro Socio-Lavorativo in via del Molinello, a cura del gruppo Fridays For Future Termoli.

Questa frase di Maria Montessori racchiude il senso del progetto alla base del Csl: “L’associarsi porta forze nuove; stimola le energie. La natura umana ha bisogno della vita sociale, tanto per il pensiero che per l’azione”.