Termoli

Carabinieri sventano furto di escavatore da 100mila euro, decisiva chiamata al 112

I carabinieri di Termoli hanno sventato questa notte il furto di un escavatore da 100mila euro dal deposito di mezzi Anas della città. Decisiva la telefonata arrivata al 112 nel corso della notte appena trascorsa, alle 4.30 circa, che segnalava dei rumori sospetti dal deposito.

Il tempo impiegato da una gazzella della Sezione Radiomobile, a quell’ora in turno per prevenire furti e altri reati, è stato di poco inferiore al minuto.

L’equipaggio del 112 giunto sul posto ha trovato un escavatore di grandi dimensioni con il motore acceso e verosimilmente pronto per essere caricato su un camion parcheggiato nello stesso piazzale poco distante.

Sono scattate immediate le ricerche dei malviventi che non potevano essere fuggiti da molto, ma dei ladri non c’era traccia. Probabilmente sono fuggiti, favoriti anche dalla vegetazione che circonda l’area circostante.

I primi accertamenti hanno permesso di verificare che l’intento era quello di rubare l’escavatore e altro materiale stipato in un ricovero attrezzi e già predisposto per essere caricato sull’autocarro parcheggiato nel piazzale.

L’escavatore rinvenuto con il motore acceso, in ottime condizioni, ha un valore commerciale di oltre 100mila euro, il cui furto avrebbe comportato un serio danno alla società proprietaria. L’autocarro, invece, è un Iveco 35 ed è risultato rubato a Molfetta (Ba) lo scorso aprile.

I proprietari sono stati rintracciati e dopo poche ore hanno raggiunto il comando di Via Brasile, dove gli è stato restituito il mezzo, per il quale hanno tirato un sospiro di sollievo, potendolo nuovamente utilizzare nella loro attività lavorativa.

I Carabinieri, come ribadito dal Comandante Provinciale di Campobasso nella conferenza stampa tenuta ieri mattina, sottolineano l’importanza delle segnalazioni “fidatevi di noi” e di non aver timore a segnalare qualsiasi evento possa essere suscettibile di sospetto.

Più informazioni
commenta