Vela, al Circolo di Rio Vivo le regate per la terza e ultima tappa del Trofeo Optisud. Ecco i vincitori

Più informazioni su

Grandi giornate di sport e di vela quelle che si sono svolte a Termoli sabato e domenica 25 e 26 maggio, dove il Circolo della Vela Termoli ha organizzato la terza ed ultima tappa del Trofeo Optisud.

Nonostante il fine settimana sia stato caratterizzato da condizioni meteomarine di grande variabilità, le regate si sono svolte regolarmente, permettendo lo svolgimento di cinque prove nelle due giornate. “Il vento è stato propizio e costante, soffiando attorno ai 10 nodi dal primo quadrante fra Levante e Grecale. Lo svolgimento delle cinque prove è stato possibile, nonostante la pioggia battente di domenica anche grazie all’ottimo lavoro svolto dal comitato di Regata e da tutto lo staff organizzativo di terra e in mare”, spiegano gli organizzatori.

Nella giornata di sabato 25 si sono svolte tre prove, mentre domenica 26, giornata decisamente più complessa dal punto di vista meteorologico, si sono comunque portate a termine altre due prove.

La terza tappa del Campionato Optisud è stata vinta per la categoria Juniores da Luca Bisogni di Lni Napoli, al secondo posto Federico Sparagna di Lni Scauri ed al terzo posto Gabriele Porcelli del Circolo Vela Bari. Prima classificata femminile di questa categoria Laura Nordera – Circolo Del Remo.

Per i Cadetti, il primo posto va a Francesco Carrieri di Lni Bari, seguito rispettivamente al secondo ed al terzo posto da Alessandro Ricci – Associazione Velica Civitavecchia e da Emanuele Napolitano di Lni Castellamare di Stabbia. Prima classificata femminile in questa categoria: Martina Volpicella del Circolo Vela Bari.

La conclusione dell’ultima e terza tappa ha anche decretato i vincitori assoluti del Trofeo Optisud 2019: Antonio Vitolo del Circolo Canottieri Irno, si è classificato primo assoluto della categoria Juniores, aggiudicandosi così il Trofeo Optisud 2019. Al secondo ed al terzo posto in classifica generale Gianmarco Niciforo del Club Nautico Augusta e Stefano Troiano del Circolo Nautico Vasto. Prima fra le giovani ragazze di questa categoria: Carolina Raganati del Crv Italia.

Per i Cadetti, primo assoluto e vincitore del Trofeo Optisud 2019 Francesco Carrieri di Lni Bari. Secondo classificato Emanuele Napolitano di Lni Castellamare di Stabbia e terzo Davide Di Lello del Circolo Nautico Vasto. Prima fra le giovani ragazze di questa categoria Martina Volpicella del Circolo della Vela Bari.

I nostri complimenti ai vincitori e a tutti i giovani atleti che con la loro calorosa tenacia e determinazione hanno caratterizzato questo bellissimo fine settimana di sport, vela e sana amicizia sportiva – hanno affermato il Circolo della Vela Termoli e tutto il Consiglio Direttivo – Un ringraziamento ed un incoraggiamento particolare va anche a Iria Lomma, Fulgida Frattolillo e Oscar Pizzuto, giovani velisti molisani che si sono confrontati con grande energia in questa importante kermesse velica di livello nazionale”.

Più informazioni su