Termoli alle urne

Termoli al voto, affluenza si ferma al 67,6%. Seggi chiusi, grande attesa per lo spoglio delle Comunali – DIRETTA ELETTORALE fotogallery

Mille votanti in meno di 5 anni fa, complice la pioggia che non ha concesso tregua. Seggi aperti dalle 7 alle 23 per il rinnovo del consiglio comunale, oltre che per eleggere i membri italiani al Parlamento europeo.

LA DIRETTA

Alle ore 23 di domenica 26 maggio, quando i seggi sono stati chiusi a Termoli dopo la lunga giornata elettorale, l’affluenza rilevata è del 67,6%. Si sono recati alle urne 19561 votanti, contro i 20419, pari al 71,67%, di 5 anni fa. In sostanza mille votanti in meno per le Amministrative che vedono in corsa per la fascia tricolore Angelo Sbrocca, a capo di quattro liste (Partito Democratico, Unione per Termoli, Italia in Comune e VotaperTe), Marcella Stumpo (con la lista Termoli Bene Comune – Rete della Sinistra), Francesco Roberti con sei liste a sostegno (Forza Italia, Lega, Popolari per l’Italia, Diritti e Libertà Molise, Fratelli d’Italia, Siamo Termoli nel futuro) e Nick Di Michele (lista Movimento Cinque Stelle).

Seggio Principe di Piemonte sezioni 1 e 2 Termoli

 

Affluenza in calo, sebbene non in crollo, anche per il maltempo, inclemente per l’intera giornata. Giornata di pioggia e clima autunnale, come ampiamente annunciato dalle previsioni meteo, che ha avuto un impatto negativo sull’affluenza nelle 28 sezioni (più quella dell’ospedale San Timoteo) dove si sono recati, muniti di ombrello oltre che di tessera elettorale e carta di identità, gli elettori della città adriatica.

A mezzanotte circa via allo spoglio per le elezioni europee. Quello per le comunali, per il quale c’è grande attesa, prenderà il via alle 14 di lunedì 27 maggio.

comunali-termoli-2019-150956

 

AFFLUENZA ORE 19: al voto il 53,57%

E’ del 53,57% l’affluenza parziale delle ore 19 a Termoli. Un dato che comprende tutte le 29 sezioni del Comune di Termoli. A 4 ore dalla chiusura dei seggi hanno votato 15507 elettori del totale fatto da 28986 aventi diritto al voto. La sezione più partecipata al momento è la n. 28 a Difesa Grande con il 65,07%. La meno partecipata la n. 3 in via Gioberti con il 44,44%.  Una delle pochissime ad essere ancora sotto la metà degli aventi dritto al voto. Si tratta comunque di buon dato, nel complesso, considerando la pessima giornata sul fronte meteo.

 

OMBRELLI E CAPPUCCI, SI SFIDA LA PIOGGIA PER ANDARE ALLE URNE

Al voto con l'ombrellone

La giornata del 26 maggio sembra una di quelle d’inizio autunno, con temperatura ancora gradevole ma pioggia battente. Insomma una di quelle giornate in cui non viene affatto voglia di andare in giro. E considerando quanta poca affezione c’è verso la politica, sorprende vedere quanta gente sta affollando i seggi in queste ore con ombrelli alla mano e cappucci calati sulla testa per esercitare il proprio diritto/dovere. Non sarà certo un’affluenza record, ma in quasi tutte le sezioni si dovrebbe essere già oltre il 50 per cento dei votanti.

Seggio brigida sezioni 7 8 9 e 10 Termoli

DOPO IL CAOS DELLA SCHEDA SEGNATA, TORNATA LA NORMALITA’ AL SEGGIO DELLA ‘BRIGIDA’

Dopo l’episodio portato all’attenzione della Digos di questa mattina, quando una elettrice ha trovato la scheda elettorale per le europee già barrata sul simbolo della Lega con tanto di nome scritto a fianco, prosegue in queste ore in totale scioltezza il voto alla sezione numero 9 all’interno della scuola media Brigida di via Luigi Sturzo. Sul posto è presente un presidio dei Carabinieri mentre non c’è la Digos che sta approfondendo gli accertamenti su quanto accaduto poco dopo 12:30. Non si registrano code ma ogni tanto un po’ di attesa, in particolare alla sezione numero 10. Ma l’impressione è che sia ancora un orario in cui l’affluenza non è massiccia.

Seggio Difesa Grande sezioni 22 23 24 25 26 27 28

TENSIONE AL SEGGIO DI DIFESA GRANDE TRA RAPPRESENTANTI DI LISTA

Nonostante lo spoglio per le elezioni comunali sia ancora lontano, si registra già qualche momento di tensione fra i rappresentanti di lista nelle sezioni del seggio di Difesa Grande. In particolare, nel pomeriggio di oggi un esponente della Lega ha chiesto alla forza pubblica di verificare se una persona che era presente all’interno della sezione numero 28 fosse effettivamente rappresentante di lista. Avuto rassicurazioni sul fatto che quest’ultimo avesse il compito di rappresentare la lista del Partito democratico, l’esponente leghista – che peraltro è stato assegnato alla sezione 26 -, non contento ha contestato che il rappresentante dei dem andasse in giro nei vari seggi e si fosse intrattenuto a parlare con un giornalista della nostra testata. La polizia si è occupata di chiarire le cose e mantenere la calma ma lo spoglio di domani si preannuncia particolarmente acceso.

comunali-termoli-2019-151051

ERRORE DI UN ELETTORE A DIFESA GRANDE: IMBUCA LA SCHEDA NELL’URNA SBAGLIATA

Un po’ di agitazione al seggio 28 a Difesa Grande si è registrata stamane quando un elettore ha sbagliato ad imbucare la scheda elettorale nell’urna apposita, confondendo quella delle Comunali con quella delle Europee, a causa della vicinanza delle due urne. Una candidata lo ha fatto presente al Presidente il quale ha affermato che, laddove si dovesse riscontrare ciò, stasera verrà messo a verbale l’accaduto.

Comunali Termoli 2019 - Il giorno del voto

GLI INDECISI DELL’ULTIMO MINUTO

Come da tradizione, non mancano gli indecisi dell’ultimo minuto. Come mostra questa foto scattata all’interno del seggio della scuola primaria di via Stati Uniti che comprende le sezioni numero 11, 12 e 13, sono molti i cittadini che si fermano davanti all’ingresso delle rispettive sezioni per consultare il manifesto che contiene tutti i simboli delle liste presenti a questa tornata elettorale e i nomi dei papabili consiglieri. Probabilmente un modo per togliersi ogni dubbio o in qualche caso anche la volontà di scegliere soltanto un attimo prima di avere la scheda elettorale in mano a chi assegnare le preferenze.

Seggio schweitzer sezioni 4 5 e 6 Termoli

AL SEGGIO DI VIA PERROTTA UNA SEZIONE TUTTA AL MASCHILE

Non si registrano particolari inconvenienti al seggio della scuola media Schweitzer di Termoli di via Perrotta che comprende le sezioni numero 4, 5 e 6. Proprio in quest’ultima sezione si registra invece una particolarità, vale a dire la presenza di una squadra tutta al maschile se si considera presidente di seggio, segretario e scrutatori. Ma per fortuna la rappresentanza di genere è garantita perché qualche donna c’è come rappresentante di lista.

Seggio schweitzer sezioni 4 5 e 6 Termoli

CANDIDATO CONSIGLIERE E RAPPRESENTANTE DI LISTA: TRAMBUSTO ALLA SCHWEITZER 

C’era però stato un po’ di trambusto questa mattina alla sezione numero 4 della stessa scuola media Schweitzer a causa della presenza di un rappresentante di lista che figura anche tra i 278 candidati alla carica di consigliere comunale. Una cittadino ha protestato chiedendo infatti che il candidato venisse allontanato ma la sua presenza in qualità di rappresentante di lista risulta invece non solo concessa ma del tutto regolare. Chiarito quindi il regolamento la situazione è tornata alla normalità e le procedure di voto stanno proseguendo scorrevoli.

comunali-termoli-angelo-sbrocca-151026

SBROCCA HA VOTATO ALLA SEZIONE 1: “SONO RILASSATO, VOLEVO VENIRE IN SCOOTER”

Alle 12.40 è arrivato alla sezione numero 1 del seggio nella scuola Principe di Piemonte, in centro, il sindaco Angelo Sbrocca, accompagnato da sua moglie che gli manteneva l’ombrello. “Sono molto rilassato. Io e mia moglie siamo stati talmente tanto incauto da uscire con lo scooter questa mattina. Siamo dovuti tornare a prendere l’auto”. Camicia bianca, giacca lunga, visibilmente rilassato seppur dietro il sorriso lascia trasparire la tensione e la stanchezza per la campagna elettorale da poco conclusa.

elezioni-151020

AFFLUENZA DELLE 12, A TERMOLI HA VOTATO IL 21 PER CENTO DEGLI AVENTI DIRITTO

Non è affatto male l’affluenza delle ore 12, la prima ufficialmente rilevata e riportata dalla Prefettura di Campobasso. Dopo cinque ore dall’apertura dei seggi, si sono recati alle urne 6081 termolesi, pari al 21,01 per cento degli aventi diritto. Si tratta di uno dei dati più alti fra i Comuni al voto per il rinnovo del Consiglio comunale, specie considerando il meteo pessimo con pioggia battente.

NICK DI MICHELE VOTA IN VIA GIOBERTI: “GLI ELETTORI ORMAI HANNO DECISO”

Alle 12.30 il candidato del M5s Nick Di Michele ha votato al seggio di via Gioberti, nella sezione 3. Elegante, è giunto da solo e si è detto tranquillo “perché ormai è inutile, oltre che scorretto, affannarsi a convincere gli elettori che hanno già deciso”. Al seggio pare non esserci molta fila ma confermano che l’affluenza è stata continua e regolare.

comunali-termoli-2019-151030

PIOGGIA E COMUNIONI, AUMENTANO LE FILE AI SEGGI

La pioggia si è fatta più battente intorno alle 12 a Termoli e, complici le comunioni, il traffico è consistente in zona San Pietro, vicino al seggio di via Volturno che si è oltremodo riempito nell’ultima mezzora.

Meno di 200 votanti a mezzogiorno alla sezione numero 21 del seggio di via Volturno a Termoli. “Per adesso tutto procede bene – ha spiegato la presidente del seggio 21 – questa dovrebbe essere una delle più numerose ma al momento l’affluenza è ancora bassa”. Fila invece più numerosa alla sezione 18 sempre della scuola elementare del quartiere San Pietro.

C’è molta gente anche in via XX settembre, nella scuola Principe di Piemonte che è in pieno centro. La fila è notevole alle sezioni 1 e 2. Ci sono in particolare persone di mezza età e anziane. Anche alcuni disabili in carrozzina si sono fatti accompagnare al seggio per esprimere il proprio voto. Pochi invece i giovani.

comunali-termoli-2019-150987

SEGNALATI CANDIDATI CONSIGLIERI A FARE PROPAGANDA NELLE VICINANZE DEI SEGGI

Arrivano le prime segnalazioni di cittadini che denunciano la presenza di alcuni candidati che starebbero facendo propaganda intrattenendo gli elettori fuori dai seggi, violando apertamente la legge che prevede stiano a debita distanza dai luoghi adibiti al voto. In particolare al seggio di via Volturno e in quello di via Sturzo (scuola media Brigida) si segnalano diversi candidati consiglieri presenti.

comunali-termoli-2019-il-giorno-del-voto-150991

MARCELLA STUMPO VOTA IN VIA VOLTURNO ASSIEME AL MARITO

Alle 11.40 ecco l’arrivo di Marcella Stumpo alla sezione 16 di via Volturno, nel quartiere di San Pietro e Paolo. È arrivata in compagnia del marito e di un gruppo di sostenitori. Maglia bianca e pantalone blu scuro con giacca abbinata, collana di perle che l’ha accompagnata durante tutta la campagna elettorale.

L’unica candidata sindaco donna di questa tornata elettorale di Termoli è parsa un po’ tesa, tanto da dimenticato la tessera elettorale nella sezione dopo il voto. Il marito ha preferito tenersi distante da lei, per non finire nelle classiche foto e riprese di rito.

elezioni-termoli-francesco-roberti-150976

FRANCESCO ROBERTI AL VOTO ALLA SEZIONE NUMERO 3

Primo fra i candidati sindaco di Termoli a recarsi alle urne è Francesco Roberti, arrivato al seggio da solo e seguito qualche minuto dopo dalla moglie Elvira. L’esponente a capo della coalizione di centrodestra è giunto alla sezione numero 3 nella scuola Oddo Bernacchia in via Gioberti, affollata per l’ora, alle 10,58, esprimendo la sua preferenza sia per le elezioni europee che per le comunali.

comunali-termoli-2019-150963

DIFESA GRANDE, LE SEZIONI PIU’ POPOLOSE RICHIAMANO TANTA GENTE AL SEGGIO

C’è tanta gente in queste prima ore di voto nel quartiere di Santa Maria degli Angeli, a Difesa Grande, dove ci sono alcune delle sezioni più popolose delle 28 in cui è suddivisa la città di Termoli. Così, nonostante il clima per niente favorevole, molti cittadini hanno cercato di evitare le file e ottemperare al proprio diritto/dovere di voto già al mattino. In alcune delle sezioni si registra anche un po’ di fila e attese di pochi minuti, ma tutto pare filare liscio.

 

commenta