Diretta - ultime battute

Nuovo sindaco, per Roberti corsa all’ultimo voto. L’uscente Sbrocca si ferma al 23,5: si va al ballottaggio – VIDEO fotogallery

 

ORE 21,30, SPOGLIO QUASI COMPLETO: ROBERTI CRESCE NEI CONSENSI E SI AVVICINA A QUOTA 50%

Comunali, spoglio

All’85% dei voti scrutinati a Termoli l’ipotesi di un ballottaggio non è più scontata come appariva intorno alle 17, quando lo spoglio si trovava nella fase iniziale. Il candidato di centrodestra Francesco Roberti, che aveva già data quasi per certa questa possibilità, è nettamente risalito nel numero di preferenze rispetto agli altri tre avversari in quasi tutte le sezioni, comprese quelle dei quartieri più popolosi di San Pietro-Porticone e soprattutto Difesa Grande, da sempre zona associata a una tradizione politica di sinistra, ma che in questo caso ha premiato il candidato di centro-destra e le 6 liste che lo sostengono.

Francesco Roberti ha abbondantemente superato il 48% delle preferenze e da ambienti di centro-destra parlano di un recupero ancora più netto. Secondo il candidato consigliere della Lega Michele Marone avrebbe già sfiorato il 49,5%.

Una manciata di voti lo separerebbe dunque dalla fatidica soglia del 50 più uno delle preferenze, che vale la vittoria al primo turno.

Secondo nella corsa della cittadina adriatica e l’uscente Angelo Sbrocca del Partito Democratico, che ha tuttavia riportato un risultato inferiore alle aspettative della coalizione, arrivando al 23,5% circa e distanziando di poco Nick Di Michele del MoVimento 5 stelle.

La partita dunque è ancora aperta e sebbene non manchi molto al termine dello scrutinio è ancora impossibile eliminare completamente le incognite del risultato finale.

ORE 20.00: SPOGLIO AL 70%, ROBERTI RISALE AL 48% 

Il ballottaggio sembra probabile ma non è ancora detta l’ultima parola. Molte le sezioni che procedono a rilento, e che sono ancora al 50 per cento dello scrutino. Dietro l’esponente di centrodestra, distaccati di oltre 25 punti, sia l’uscente Angelo Sbrocca che il candidato del 5 Stelle Nick Di Michele.

ORE 19.30: SCHEDA CONTESTATA, TONI ACCESI ALLA SEZIONE 19

comunali-termoli-spoglio-151198

Alla sezione 19, nel seggio di via Volturno, intervento della Polizia per una scheda contestata dai 5S. Sulla scheda elettorale c’erano due croci, una sul partito (M5S) ed il nome da un’altra parte. La Presidente è uscita dal seggio  lasciando la parola al suo vice e discutendo inoltre con altri rappresentanti di lista, fuori dal seggio, che non sono assegnati alla sua sezione. Toni oltremodo accesi e necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine per ristabilire la calma.

ORE 19: 60% DI DATI SCRUTINATI, ROBERTI AL 47% E PROSEGUE IL TESTA A TESTA SBROCCA-DI MICHELE 

Sezione Schweitzer spoglio elezioni

Quando siamo ormai al 60 per cento di schede scrutinate, si profila sempre più netto il primo posto del candidato di centrodestra Francesco Roberti con il 47,4% di preferenze. Prosegue il testa a testa tra Angelo Sbrocca e Nick Di Michele, con il primo che stacca il secondo di circa 2,2 punti percentuali. Il centrosinistra è infatti al 23,6 % e il MoVimento 5 Stelle al 21,4%. Nettamente più staccata la quarta candidata, Marcella Stumpo, che si ferma al momento al 7,6%.

ANGELO SBROCCA: “SE ROBERTI PREFERISCE SCONTRARSI CONTRO DI ME AL BALLOTTAGGIO, FIGURIAMOCI IO…”

angelo-sbrocca-149802

Sta seguendo lo spoglio da casa sua, e comunque lontano sia delle sezioni elettorali che dalle sedi politiche, il sindaco uscente Angelo Sbrocca, in attesa di un dato un po’ più solido circa la possibilità di andare al ballottaggio contro il centro-destra di Francesco Roberti. Nessun commento, troppo presto per sbilanciarsi, solo un laconico “Era quello che avevamo previsto, vediamo come va…”.

Angelo Sbrocca, che lascia trasparire una comprensibile tensione per questi ultimi giorni, replica anche alla osservazione fatta proprio a Primonumero da Roberti, che ha lasciato intendere di preferire l’ipotesi di ballottaggio contro di lui piuttosto che contro Nick di Michele del Movimento 5 Stelle, definito un “amico”.

“Se per lui va bene – commenta Sbrocca – va bene a maggior ragione anche per me, dal momento che mi considera improvvisamente un nemico”. In ogni caso Angelo Sbrocca ritiene necessario attendere almeno i due terzi dello spoglio per tracciare una ipotesi di ballottaggio. “Sono qui, il più possibile tranquillo, vediamo come va”.

 

STUMPO: “VOTO NON LIBERO. SECONDO TURNO? MEGLIO CI VADA IL M5S”

Marcella Stumpo appare moderatamente soddisfatta nella improvvisata sala stampa all’interno del Comune di Termoli. Dopo essersi intrattenuta con le televisioni regionali, la candidata sindaco della Rete della Sinistra dichiara di sperare di andare oltre l’8 per cento attuale e di poter entrare in consiglio per fare opposizione. “Il voto disgiunto? Vuol dire che a Termoli il voto non è libero”. Poi chiude la porta a qualsiasi ipotesi di apparentamento ma al tempo stesso si dice disponibile al dialogo, però esclude una collaborazione con chiunque. Una mini preferenze per il ballottaggio però la indirizza a Di Michele considerando “le mie battaglie contro l’Amministrazione Sbrocca”.

 

DI MICHELE SPERA NEL BALLOTTAGGIO: “PRONOSTICI ORA SONO AZZARDATI”

Il candidato sindaco dei 5S, a poco più del 40% di schede scrutinate, non se la sente di fare pronostici: “Troppo azzardati per ora”. Mentre le sezioni procedono con le operazioni si fa sempre più largo l’ipotesi ballottaggio che dovrebbe disputarsi tra il candidato del centrodestra Francesco Roberti ed uno dei due oppositori Di Michele o Sbrocca che si distaccano di una manciata di voti. In caso di una nuova tornata elettorale Di Michele si dice tranquillo e spera di scontrarsi con Roberti perché “è più simpatico”, scherza il pentastellato ai microfoni di primonumero.it.

 

FRANCESCO ROBERTI: “SARA’ INTERESSANTE BALLOTTAGGIO CONTRO ANGELO SBROCCA”

Il candidato sindaco del centro-destra Francesco Roberti si è intrattenuto con i giornalisti all’interno della sala stampa improvvisata al primo piano del Municipio di via Sannitica. Nettamente in testa nello spoglio Dopo circa 3 ore Roberti ha dichiarato di voler attendere il risultato finale prima di poter dire se in effetti ci sarà ballottaggio come sembra. A proposito di un eventuale secondo turno ha dichiarato di ritenere Nick di Michele del MoVimento 5 Stelle “un amico” ma di considerare più interessante uno scontro con Angelo Sbrocca.

Ore 18.20: Alla sezione 6 scrutinio terminato

Sono terminate le operazioni di scrutinio alla sezione n. 6 del seggio di via Perrotta, alla scuola media Schweitzer. I risultati segnano la vittoria del candidato di centrodestra Francesco Roberti con 251 voti. Molto più staccati, con meno della metà dei voti, Di Michele del M5S con 104 voti e Sbrocca – l’uscente del centrosinistra – con 102. Più staccata la candidata Marella Stumpo con 54 voti.

Ore 17.30: un po’ di tensione alla Schweitzer

Alla sezione 5 del seggio di Via Perrotta qualche momento di tensione si è verificato poco fa. Tutto è nato da una scheda contestata e dal ‘dissidio’ tra la Presidente e un rappresentante di lista che l’ha apostrofata con un ‘ma questa è scema’, per poi uscire subito dopo. Al che un’altra persona presente in sezione ha fatto per inseguirla ma la Presidente è riuscita a fermarlo e a ristabilire la calma nella sezione.

Ore 17.00: centrodestra avanti, ma per Roberti si prospetta il ballottaggio

Anche nel seggio della scuola media Schweitzer di via Gennaro Perrotta di Termoli il candidato del centro-destra Francesco Roberti ha un chiaro vantaggio rispetto agli avversari. Lo spoglio procede regolare e scorrevole in tutte e tre le sezioni della scuola che si trova a ridosso della stazione ferroviaria di termoli. Come anche in altre zone della città alla secondo posto c’è una testa a testa praticamente all’ultimo voto fra Nick di Michele del MoVimento 5 Stelle e il sindaco uscente Angelo Sbrocca. Molto distanziata invece la candidata della sinistra Marcella Stumpo.

Spoglio comunali

Un po’ di nervosismo nella sezione 21 di Termoli a causa del fatto che i simboli delle liste Unione per il Molise e Vota per te sono simili e ci sono elettori che hanno scritto il nome di un consigliere sotto la lista sbagliata. Il Presidente ha assegnato il voto al consigliere, ma i rappresentanti di lista stanno contestando la scelta.

ore 16.15: contestazioni, schede nulle. Roberti in vantaggio ovunque

Nel seggio di Difesa Grande, il più popoloso e con ben 7 sezioni elettorali, appare netto il vantaggio del candidato del centrodestra Francesco Roberti. Molto staccati gli avversari e, per quanto riguarda il secondo posto – quello a cui si mira per la ‘partita’ del ballottaggio – è un duello sul filo di lana tra l’uscente Sbrocca e Nick Di Michele del 5 stelle. Più indietro la candidata Stumpo.

Sezioni 1 2 e 3

Nelle sezioni di via Volturno la tensione è altissima. Tante le contestazioni da parte dei rappresentanti delle varie liste nei confronti delle decisioni dei Presidenti di seggio. Il trend si allinea a quello del resto della città con in testa il candidato Francesco Roberti, seguito da Nick Di Michele, Angelo Sbrocca distaccato di diversi voti e, ultima Marcella Stumpo. 

comunali-schede-nulle-151163

Seggi di via Sturzo

Il trend del seggio della scuola secondaria Brigida di via Luigi Sturzo appare consolidato. Nelle quattro sezioni emerge infatti un chiaro vantaggio da parte del candidato di centrodestra Francesco Roberti che tuttavia non è in testa in tutte le sezioni, poiché alla 9 attualmente risulta primo il sindaco uscente Angelo Sbrocca. Ma guardando il dato più generale che emerge dalla Brigida l’esponente di centro-sinistra a fare secondo con un po’ di margine su Nick di Michele del MoVimento 5 stelle. Più staccata Marcella Stumpo che comunque sta ottenendo un discreto risultato in questa zona di Termoli.

 

Ore 15.50

Lo spoglio sta proseguendo non senza difficoltà nelle 28 sezioni di Termoli, dove peraltro si registra, sulla base dei primissimi dati anche di preferenza ai consiglieri, un discreto ricorso al voto incrociato o cosiddetto disgiunto. A Difesa Grande, dove i risultati delle Europee non hanno portato sicuramente bene al Partito Democratico, Francesco Roberti del centrodestra è nettamente avanti e il secondo posto è una lotta tra Angelo Sbrocca del centrosinistra e Nick Di Michele del MoVimento 5 Stelle. Intanto man mano che lo scrutinio prosegue saltano fuori schede nulle che riportano frasi come “liberate Termoli”, “Siete tutti porci”.

 

Ore 15.30 – Spoglio al 5%, Roberti in testa, testa a testa tra Sbrocca e Di Michele

Il candidato sindaco di centro-destra Francesco Roberti, che guida una coalizione composta da sei liste, in testa un po’ dovunque nella prima fase dello sfoglio per le amministrative di Termoli. Chiaramente si tratta di un dato ancora molto parziale, siamo all’incirca a un 5% di schede scrutinate, più o meno 1000 schede. Ma si ratta di un dato omogeneo.

Seguono Angelo Sbrocca, candidato del centrosinistra con quattro liste a sostegno e Nick di michele, del MoVimento 5 stelle, che sembrano riportare un risultato molto simile, lasciando prefigurare un testa a testa. Dopo di loro Marcella Stampo per la Rete della Sinistra.

Ore 15.20

seggi-151154

Momenti di forte tensione alla sezione numero 3 di via Gioberti attorno alle 15, dopo che lo spoglio era iniziato da pochissimi minuti. Il consigliere comunale uscente e candidato di Forza Italia Francesco Rinaldi ha contestato alla presidente del Seggio la presenza di un banchetto all’ingresso della sezione che ostacolava la visione nonché l’accesso all’aula. A quel punto alcuni rappresentanti di lista hanno risposto a muso duro all’esponente politico che a sua volta ha replicato e né nata una accesa discussione. È stato necessario l’intervento della guardia di Finanza che è presente con due militari all’interno del seggio.

 

Ore 15. Alla sezione 11 del seggio in via Stati Uniti squadra tutta al femminile. Lo spoglio procede senza particolari problemi. Al momento prevale la scelta sul candidato Roberti e alle liste a lui collegate.

Ore 15. Voto annullato in via Volturno: croce con una penna

Alla sezione n. 15 in via Volturno è stata data la preferenza a Sbrocca con una penna portata da casa. Voto annullato

Ore 14.50 – Chi vota Sbrocca sceglie il consigliere… Facciolla

Voto un po’ particolare quello che è stato espresso dalla sezione numero 2 della scuola Principe di Piemonte di via XX Settembre a Termoli. In una delle prime schede scrutinate, di fianco al voto per il candidato sindaco Angelo Sbrocca, era stata espressa la preferenza per il candidato consigliere  Facciolla, vale a dire il consigliere regionale e segretario PD che però non è candidato alle elezioni di Termoli. Il voto è stato chiaramente assegnato soltanto al candidato sindaco.

14.35 – Inizio scrutinio in ritardo dopo oltre mezz’ora dalla riapertura dei seggi non è ancora iniziato lo sfoglio alla sezione elettorale n 3 di Termoli, in via Gioberti, all’interno della scuola secondaria di primo grado Oddo Bernacchia. La presidente della sezione, il segretario e gli scrutatori si stanno ancora organizzando su come procedere per lo spoglio elettorale. Intanto calma piatta visto che non ci sono cittadini che stanno seguendo dal vivo lo scrutinio.

Alle sezioni 12 e 13 del seggio di via Stati Uniti discussione aperta per casi di voto disgiunto ‘dubbi’. Schede in cui viene espressa la preferenza per un candidato di una coalizione e, al contempo, la X non per un candidato sindaco di altra coalizione – come possibile – ma per una lista collegata ad una coalizione altra.

Ore 14.30 – Spoglio iniziato alla sezione 12 del seggio di via Stati Uniti.

Un quarto d’ora di ritardo per approntare al meglio il lavoro. Dalle prime schede scrutinate emerge una preferenza per il candidato Roberti sull’uscente Sbrocca. Qualche voto per la Stumpo. Ma siamo solo a circa 20 schede

Ore 14.20 – Seggio ospedale, i risultati

Chiuso lo spoglio nei due seggi del San Timoteo, dove i votanti sono stati 11.

Ecco le preferenze per i Sindaci: Sbrocca 5, Stumpo 1, Roberti 3, Di Michele 2

Per quanto riguarda i voti di lista: Pd 2, Unione per il Molise 1, Italia in comune 0, Vota per te 2, Rete sinistra 0, Fi 2
Popolari 1, Lega 2, Fdi 0, Diritti e libertà 0, Siamo Termoli nel futuro 0, M5s 1.

Preferenze Consiglieri del seggio ospedale: Pd- Sciandra 1 – Vota per te, Ciotoli 1, Casolino Andrea 1, Casolino Giovanni 1 – Fi, Rinaldi 2, Simeone 1 – Popolari, Ferrazzano 1, Lega Colaci 1, Strada Giuseppe 1, Nuozzi 1.

 


 

Chiusi ieri sera i seggi elettorali, concluso lo scrutinio per le Europee (a Termoli il primo partito è il M5S, seguito dalla Lega Salvini che distanzia di parecchio il Pd), sta prendendo il via lo spoglio delle Amministrative.

E’ il più atteso, quello sul quale sono riposte le speranze e le aspettative della popolazione, che ieri – domenica – si è recata alle urne per scegliere il candidato alla carica di sindaco e i candidati consiglieri.

La sfida è tra Angelo Sbrocca, a capo di quattro liste (Partito Democratico, Unione per Termoli, Italia in Comune e VotaperTe), Marcella Stumpo (con la lista Termoli Bene Comune – Rete della Sinistra), Francesco Roberti con sei liste a sostegno (Forza Italia, Lega, Popolari per l’Italia, Diritti e Libertà Molise, Fratelli d’Italia, Siamo Termoli nel futuro) e Nick Di Michele (lista Movimento Cinque Stelle).

Le sezioni termolesi dove si procede allo scrutinio (i votanti sono stati complessivamente 19561 votanti) sono 28, oltre alle due speciali dell’ospedale civile San Timoteo. 

commenta