Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Paesaggio dunale e conchiglie: la creatività degli alunni di Pantano Basso foto

Un laboratorio speciale per gli allievi della scuola di Pantano Basso sulle conchiglie e la malacologia. Nel pomeriggio di ieri, 2 maggio, gli allievi della 4 elementare (sez. A) sono stati infatti impegnati nello studio delle conchiglie e nel laboratorio mobile allestito dai volontari di Ambiente Basso Molise.

Un laboratorio per scoprire le caratteristiche delle conchiglie del nostro mare e di alcune caratteristiche ambientali che ne condizionano la presenza. Esistono alcune linee di costa lungo le quali, a seconda delle condizioni meteorologiche, è possibile effettuare una variegata raccolta di conchiglie. Esemplari spiaggiati ma a volte in buone condizioni di conservazione.

laboratorio conchiglie

“Il laboratorio è semplice ed è dedicato a studenti delle scuole elementari ed ha come fine quello di far acquisire agli studenti conoscenze, metodologie, competenze ed abilità”, spiegano dall’associazione. Il laboratorio didattico prevede un lavoro personale attivo su un determinato tema o problema, la creazione di percorsi cognitivi, la produzione di idee rispetto ad un determinato compito, la soluzione di un problema.

Sono stati numerosi i lavori effettuati dai giovani allievi: poesie con rima per l’amico Fratino, disegni, mappe concettuali, drammatizzazione, pop-up, collane e braccialetti di conchiglie e finanche segnalibri con il Fratino.

Scuola Pantano Basso

Il laboratorio è stato svolto con grande partecipazione delle maestre Giuseppina Picucci e Costanza Crafa, che hanno portato avanti il progetto “PON Il paesaggio dunale”.

A conclusione del laboratorio i giovani allievi hanno voluto donare ai volontari un regalo particolare che è stato molto gradito (foto sotto).

Scuola Pantano Basso