Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

“Nce jòche cchiù cóme ‘na vóte”, spettacolo in vernacolo degli alunni del 3° circolo

Andrà in scene domani, venerdì 24 maggio, presso l’auditorium di S. Maria degli Angeli di Termoli, lo spettacolo teatrale  “NCE  JÒCHE CCHIÙ CÓME ‘NA VÓTE”  del 3° Circolo didattico “Giovanni Paolo II”, classi 5A-5B-5C-5D.

Lo spettacolo è stato realizzato su progetto e realizzazione del Gruppo Folklorico Marinaro ‘A Shcaffette di Termoli con la collaborazione fondamentale e preziosa di tutto il corpo docente delle classi interessate e del Dirigente Scolastico.

“Uno spettacolo sul vernacolo popolare e sulla cultura dei pescatori del borgo di Termoli, con le trasposizioni sceniche della vita marinara, della gestualità, del linguaggio, dei giochi popolari, dei canti e delle danze”

Lobiettivo del progetto è di affiancare il mondo della scuola nella sua funzione educatrice, offrendo ai docenti e alle famiglie un supporto ulteriore alla formazione dei bambini, e contemporaneamente avvicinare i ragazzi al mondo delle tradizioni popolari ed alle radici della propria terra.

La preparazione dello spettacolo in tutta la sua fase si è svolta da gennaio a maggio e prevede due esibizioni a ragione del gran numero di bambini coinvolti.