Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Meno barriere architettoniche e luci a risparmio energetico, avviati i lavori al cimitero

Più informazioni su

Nonostante le ‘bizze’ del tempo e condizioni climatiche più vicine a novembre che a maggio, il Comune di Ripalimosani ha dato il via ad una serie di lavori di sistemazione al cimitero sito sul colle che domina il paese.

“Sono stati rifatti i percorsi perimetrali in ghiaia della pianta principale – riferiscono dal Municipio ripese – e sono state rimosse sullo stesso percorso le barriere architettoniche. Lo stesso intervento riguarda i principali accessi ai colombari, le strutture che ospitano i loculi”.

Non solo. E’ stata risistemata la zona d’ingresso al camposanto attraverso la realizzazione di nuove rampe di larghezza superiore a 120 cm per garantire il passaggio di piccoli mezzi di locomozione o di strumenti volti allo sgombero della neve.

Sempre all’ingresso, spiegano ancora dall’amministrazione Di Bartolomeo, “è stato restaurato il ‘podio’ che ospita una statua, la copia della Pietà di Michelangelo, accanto al quale è stato previsto uno slargo con una panchina rivestita in pietra.

L’impianto di illuminazione è stato completamente messo a nuovo con luci a led, sia nella parte interna sia in quella esterna al cimitero. E in tutto il perimetro della struttura, permettendo così l’accesso illuminato anche verso le nuove cappelle”.

Secondo il cronoprogramma del Comune, l’operazione dovrebbe terminare alla fine di maggio.

Più informazioni su