Termoli

M5S, tra le 5 stelle del programma ecco quella dedicata a Cittadini e sociale

Il M5S Termoli, a sostegno del candidato sindaco Nick Di Michele, ha redatto un corposo programma, 23 pagine circa, che può essere sintetizzato in 5 punti cardine, quelle che dal Movimento chiamano le “5 stelle per Termoli. L’obiettivo dichiarato è “cambiare la città”.

Ecco la Stella denominata ‘Cittadini e Sociale’.

“La Stella della Partecipazione, il faro dell’azione politica del MoVimento 5 stelle, tornerà a splendere su Termoli. Ai cittadini saranno garantiti tutti gli strumenti per poter essere coinvolti nelle scelte programmatiche del Comune.

Innanzitutto – spiegano dal M5S -, sarà modificato il regolamento comunale sulla partecipazione, per non vedersi più negato il diritto al Referendum consultivo, massima espressione della volontà dei cittadini.

Sarà poi realizzata la bacheca del cittadino: uno strumento che consentirà di portare direttamente all’attenzione del Consiglio le proposte di iniziativa popolare.

Sarà inoltre promossa la libera costituzione dei Comitati di Quartiere, che avranno un ruolo propositivo e consultivo.

Sarà infine introdotto lo strumento del Bilancio Partecipato, una pratica di governo che prevede la partecipazione della cittadinanza alla definizione delle priorità di intervento economico e delle scelte di sviluppo strategico del territorio, da realizzare attraverso cicli annuali di assemblee e/o incontri tematici aperti, in cui la popolazione propone in quali settori e con quali modalità investire parte dei fondi a disposizione del Comune”, concludono dal Movimento.

 

Con questi strumenti si intende attuare la partecipazione democratica e “restituire la sovranità alla cittadinanza”. Ma i pentastellati promettono che l’impegno si declinerà “a tutto tondo, in un confronto costante, rispettoso delle istanze portate avanti da ogni cittadino. Nessuno deve rimanere indietro”.

 

commenta