Studiosa in colombia

La prima edizione della medaglia ‘Leonardo da Vinci’ va ad una archeologa molisana

La medaglia ‘Leonardo da Vinci 2019’ è andata ad una archeologa molisana. Si tratta della dottoressa Brunella Muttillo (in foto mentre studia le collezioni archeologiche presso l’Instituto Colombiano de Antropologia e Historia a Bogotà) che è stata insignita del prestigioso premio nell’ambito di un concorso internazionale che nel 2019 ha visto la sua prima edizione, in coincidenza del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. 

Si tratta di un bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), attuato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Il concorso era finalizzato a valorizzare a livello internazionale le competenze e le capacità del capitale umano della Formazione superiore e della Ricerca italiane.

La dottoressa Brunella Muttillo è molisana e ha conseguito il dottorato di ricerca in archeologia presso l’Università di Ferrara. Dal 2013 si dedica allo studio della preistoria nel territorio colombiano e partecipa alla missione archeologica italiana in Colombia, diretta dal dottor Giuseppe Lembo, anche lui molisano.

La candidatura della dottoressa Brunella Muttillo è stata avanzata dall’Ambasciatore italiano a Bogotà, Gherardo Amaduzzi, per le ricerche archeologiche svolte in Colombia negli ultimi anni.

commenta