Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Giornate dei Castelli, nel weekend il Molise apre tredici importanti strutture fortificate

Appassionati di storia medievale, fortezze e gite culturali fuori porta, tenete libero questo weekend: tredici castelli molisani, tra i più noti e interessanti non solo a livello regionale, saranno infatti aperti alla curiosità di chi vorrà visitarli e conoscerli meglio.

Tornano le Giornate Nazionali dei Castelli. E’ la XXI edizione e, come le precedenti, rappresenta la volontà dell’Istituto Nazionale di portare all’attenzione di un pubblico sempre più vasto, del mondo politico e degli operatori turistici un patrimonio straordinario che, per numeri e importanza, è secondo solo a quello degli edifici religiosi.

L’iniziativa, patrocinata dal Mibac, è organizzata in Molise dalla Sezione regionale presieduta da Onorina Perrella. Prevista una serie di eventi che daranno agli appassionati la possibilità di visitare antiche fortezze, palazzi baronali, cinte murarie e torri.

Domani, sabato 11 maggio, alle 10,30, focus sul castello d’Alessandro di Pescolanciano, dove si svolgerà una giornata di studio sull’antica dimora, seguita dal concerto d’arpa della giovane artista Tosca Tavaniello e dall’inaugurazione del Museo dei Castelli nel Castello pensato soprattutto per incuriosire e affascinare gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado. Il Museo conterrà l’esposizione permanente di circa 50 pannelli che ritraggono castelli molisani e italiani fotografati e corredati di notizie storiche. Seguirà la visita guidata del castello.

Tra sabato e domenica, poi, visite guidate anche in altri castelli e strutture fortificate. Eccole: castello Monforte di Campobasso, castello d’Evoli di Castropignano, torre angioina di Colletorto, castello angioino di Civitacampomarano, castello di Capua a Gambatesa, castello baronale di Macchia Valfortore, torre di Riccia, castello Svevo di Termoli, fortezza di Tufara, borgo fortificato di Fornelli, castello baronale di Macchiagodena, castello Pandone di Venafro. Nella locandina in basso tutte le info e gli orari di riferimento.

programma giornata dei castelli