Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Gara finale di Debate all’Alfano, concluso il percorso innovativo. Ecco chi ha vinto foto

Si è svolta mercoledì 22 maggio nell’Aula Magna del Liceo classico di Termoli la giornata finale del percorso didattico innovativo dell’I.I.S.S. Alfano sul “Debate”.

Sotto gli occhi di un pubblico attento e coinvolto e della giuria composta dai docenti referenti del percorso innovativo (Valeria Cataldo, Maria Rosaria Di Vito, Mario Mascilongo, Giovanni Francesco Massaro e Tiziana Ricciardi) si sono disputate prima la finale per il 3° e 4° posto sul tema: “Le ‘ronde’ organizzate dai cittadini per proteggersi dai criminali devono essere vietate”, tra la squadra che ha sostenuto la tesi “pro” (“Amarillide”, della classe 3A del Liceo Classico) e la squadra che ha sostenuto la tesi “contro” (“Il triplete”, della classe 4B del Liceo Classico), finale che ha visto prevalere di pochissimo la squadra pro (foto sotto).

Finale Debate Alfano

A seguire, si è disputata la finale per il 1° e 2° posto sul tema: “La legge deve obbligare i negozi a chiudere la domenica”, tra le squadre “pro” (“BEM”, della classe 3B del Liceo Classico) e “contro” (“A. C. Denti”, della classe 5C del Liceo Scientifico) che ha visto prevalere la squadra contro (foto sotto).

Finale Debate Alfano

La giuria ha voluto premiare anche il miglior “debater” della giornata, premio che è andato a Beatrice Lemme, della squadra BEM, che ha prevalso per un solo punto su Benedetta Biondi (A.C.Denti), mentre al terzo posto si è classificato Giuseppe Terone (Il Triplete).

Finale Debate Alfano

Al termine dell’evento gli alunni partecipanti – ma anche i docenti e genitori presenti tra il pubblico – si sono congratulati per un’iniziativa della quale è stato apprezzato l’evidente ed elevato valore formativo.