Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

‘Disegna il paesaggio che mangi, eventi conclusivi del progetto dell’Agrario per le scuole

Nelle mattinate di mercoledì 22 e giovedì 23 maggio, presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino, si svolgeranno due eventi relativi al progetto “Disegna il paesaggio che mangi”, la prima edizione del concorso regionale, riservato a tutte le scuole di ogni ordine e grado, sul rapporto tra cibo e paesaggio.

Il 22 maggio il tema trattato riguarderà il paesaggio del vino, che vedrà protagonisti i produttori del Molise, oltre al contributo di docenti di Enogastronomia a Turismo dell’Unimol (Rossano Pazzagli e Davide Marino), mentre ospite d’onore sarà il Direttore dell’Associazione Nazionale delle Città del Vino, Paolo Benvenuti.

Giovedì 23 maggio, invece, verranno premiati gli elaborati vincitori del concorso, in presenza delle aziende che hanno patrocinato il concorso, che erogheranno il premio direttamente alle classi vincitrici. Sarà possibile apprezzare gli elaborati prodotti che saranno tutti esposti.

 

«Gustando un cibo potremmo immaginare di gustare anche il paesaggio nel quale si produce, considerando il paesaggio come valore aggiunto al cibo prodotto e delle attività economiche connesse, tra le quali le pratiche agricole e il turismo dedicato a conoscere i luoghi legati alle produzioni alimentari.

In una Regione che riteniamo correttamente definire come l’esempio più classico di rappresentazione del rapporto “cibo e paesaggio”, l’Istituto Tecnico Agrario di Larino rappresenta l’unica realtà che può veicolare questo messaggio tra gli studenti di tutte le scuole del Molise, obbiettivo raggiunto già alla prima edizione del concorso “Disegna il paesaggio che mangi”».