Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Tempo perturbato nel weekend con nubi e precipitazioni previsioni

Più informazioni su

Il meteo weekend caratterizzato da impulsi perturbati dall’Atlantico. Nuove piogge in arrivo dalla prossima settimana, quando si aprirà un canale depressionario dall’Atlantico verso l’Italia che muoverà nuove perturbazioni verso lo Stivale.

A cura di www.meteoinmolise.com

SITUAZIONE – Con l’ingresso delle perturbazioni atlantiche in atto si apre una fase di freddo per l’Italia, caratterizzata dal continuo passaggio di sistemi frontali diretti verso le nostre regioni, seppur a fasi alterne. La settimana si chiuderà infatti con il transito di altri impulsi perturbati che porteranno momenti piovosi alternati a schiarite, tra il passaggio di un fronte e l’altro. E quella nuova si aprirà in modo del tutto simile.

METEO NUOVA SETTIMANA – Con l’alta pressione relegata a latitudini molto settentrionali, addirittura con i suoi massimi tra Islanda e Groenlandia, lungo il suo bordo meridionale rimarrà spalancata la porta atlantica, al cui interno viaggeranno perturbazioni più o meno intense che con direttrice ovest-est avranno come obiettivo anche l’Italia. In particolare, uno di questi, dopo aver raggiunto l’Italia già nella giornata di domenica, si attarderà ad inizio settimana sulle nostre regioni orientali e su quelle del Sud distribuendo alcune piogge e rovesci. Su quelle occidentali il tempo sarà già in miglioramento e non mancheranno le schiarite.

Previsioni meteo weekend in Molise

PREVISIONI venerdì: al mattino tempo tutto sommato buono con passaggi di nubi alte e poco significative e ampi spazi soleggiati. Situazione che permarrà anche durante le ore centrali del giorno e il pomeriggio, quando prevarrà il sole un po’ ovunque sul territorio regionale. In serata invece è prevista una risalita di nuvolosità più compatta da sud est con interessamento dapprima del massiccio del Matese e dei monti del Sannio in estensione a tutta la provincia di Campobasso ma senza il rischio di precipitazioni. Farà molto più fresco rispetto ai valori di temperatura registrati a inizio settimana: minime tra 7 e 8 gradi, massime non oltre i 13 gradi nelle aree interne. Venti da sud-ovest in mattinata tendenti a ruotare da nord-est al pomeriggio.

PREVISIONI sabato: poche nubi al primo mattino ma con tendenza a rapido aumento della copertura nuvolosa accompagnata da fenomeni sparsi, localmente anche temporaleschi. Temperature stazionarie, con punte di 14-15 gradi in collina e sulla fascia costiera. Venti deboli

PREVISIONI domenica: giornata dal tempo piuttosto perturbato. Al mattino piogge moderate e intermittenti. Dal pomeriggio peggiora con intensificazione dei fenomeni con estensione degli stessi anche verso la costa. Temperature in moderato calo con valori compresi tra i 4-5 della montagna e gli 11 -12 gradi dei due capoluoghi di Provincia. 

Rimani aggiornato, scarica l’app meteo con previsioni del tempo in Italia sempre aggiornate, webcam e stazioni

Più informazioni su