Circoscrizione del sud

M5S schiera una donna contro Patriciello: Stefania Gentile candidata alle Europee

Concluse le selezioni dei candidati alle Europee del 26 maggio. 39 anni e nata a Isernia, Stefania Gentile lavora all'Avis di Macchiagodena

Si chiama Stefania Gentile, ha 39 anni. E’ nata a Isernia e lavora all’Avis di Macchiagodena. E’ lei – una attivista storica sul territorio molisano – la persona su cui ha deciso di puntare il Movimento 5 Stelle che ieri, 4 aprile, ha concluso le selezioni dei candidati alle Europee del 26 maggio. Sarebbe la seconda esperienza elettorale per la 39enne, già candidata alle Regionali del 2018. Era 15esima in lista e la sua perfomance elettorale non fu proprio il massimo: prese solo 1340. Uno dei risultati peggiori, considerando anche il periodo d’oro che M5S stava vivendo all’epoca, fresco vincitore delle Politiche del 4 marzo di quello stesso anno. Insomma, il curriculum politico forse non depone proprio a suo favore.

“Sono una contadina, vegetariana, donatrice di sangue e soccorritrice laica”: Stefania Gentile si presenta così agli elettori.

Oltre al Movimento 5 Stelle, è stata sempre impegnata nel mondo del volontariato che, dice, “è sempre stato parte integrante della mia vita: faccio volontariato, da oltre dieci anni, per molte organizzazioni culturali, ambientaliste, animaliste e di promozione sociale nelle scuole ed ho esperienza riguardo la gestione e l’ amministrazione degli enti del Terzo Settore”.

I suoi obiettivi: “Una politica pulita e attenta ai più deboli: malati, anziani, bambini e animali, perché le loro condizioni di vita, assieme l’accesso al cibo e alle cure, sono indici del grado di evoluzione di un popolo”.

Infine, la Gentile esplicita il suo impegno “per il progetto europeo del Movimento vuole muoversi nell’ambito delle Politiche Sociale e del Welfare State, settore nel quale ho acquisito esperienza e specifiche competenze che spero possano contribuire a ridare uniformità e capillarità a quelle risorse economiche e quelle opportunità di sviluppo offerte ai cittadini italiani ed europei, all’interno dell’Unione”.

La volontaria dell’Avis candidata alle Europee ha battuto la concorrenza di altri dieci aspiranti eurodeputati. Fra questi l’ex capo del 118, il dottore Fedele Clemente, e il professore di Colli al Volturno Michele Raddi. Nella sfida per lo scranno a Strasburgo sicuramente la Gentile si troverà di fronte l’europarlamentare uscente Aldo Patriciello, campione di preferenze. Invece il Pd ancora non ufficializza il nome del candidato.

commenta