Guglionesi

‘Italiani brava gente’, al teatro Fulvio il ricordo dei connazionali mai tornati dal fronte russo

Un incontro per ricordare gli italiani dispersi in Russia durante la Seconda guerra mondiale. Si intitola “Italiani brava gente” e avrà luogo lunedì 15 aprile presso il teatro comunale “Fulvio” di Guglionesi, a partire dalle 9.30.

Durante l’incontro si narrerà la storia degli italiani e dei giovani di Guglionesi partiti per il fronte russo durante la Seconda guerra mondiale e mai tornati. La tragedia della guerra è stata anche questo: oltre 230 mila italiani inviati sul fronte orientale della Russia, tra il 1941 e il 1942.

Nel corso dell’evento verranno presentati documenti, lettere dal fronte, fotografie e filmati per rendere memoria ai giovani italiani che non fecero ritorno da quella terra lontana.
Interverranno all’incontro il sindaco di Guglionesi, Mario Bellotti, la dirigente scolastica dell’Omnicomprensivo di Guglionesi, Maddalena Chimisso, e il relatore Francesco Cusaro, Presidente dell’Unione nazionale italiana reduci e dispersi di Russia. A coordinare l’incontro, aperto alla cittadinanza, ci sarà Antonio Sisto.

commenta