Termoli

Giornata del mare, Guardia Costiera incontra studenti e lancia messaggio contro l’inquinamento

È stato un giovedì importantissimo per la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Termoli che oggi, 11 aprile, ha festeggiato la ‘Giornata del mare e della cultura marinara’ presso il Circolo della Vela. Istituita nel 2018 con l’adozione del nuovo codice della nautica da diporto, la festa vuole lanciare un messaggio di vicinanza ai valori ispirati al mare, alla sua salvaguardia, valorizzazione e trasmissione alle nuove generazioni.

Un messaggio di tutela che è stato trasmesso anche agli studenti di ogni età, riuscendo a coinvolgere oltre 200 ragazzi: la scuola dell’infanzia Arca di Noè, la Scuola Primaria Giovanni Paolo II, la Scuola Primaria Secondo Circolo plesso di Pantano Basso, la Scuola Primaria Primo Circolo Principe di Piemonte, la Scuola Secondaria di Primo Grado Bernacchia-Brigida, la Scuola Secondaria di Secondo Grado Liceo Scientifico Alfano da Termoli e la Scuola Secondaria di Secondo Grado Istituto Tecnico Nautico Boccardi Tiberio.

La particolarissima cerimonia ha incluso dimostrazioni pratiche e la proiezione di filmati sulle principali attività operative della Guardia Costiera (Ricerca e soccorso, tutela della sicurezza della navigazione, difesa dell’ambiente, tutela del patrimonio ittico e dell’habitat marino e costiero), oltre che dei lavori svolti, sul tema, direttamente dagli studenti degli istituti di diverso grado che hanno partecipato.

Nell’ambito dell’educazione ambientale la Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Termoli ha promosso il progetto ‘PlasticFreeGC’ finalizzato a diffondere buone norme che tendono a ridurre drasticamente l’utilizzo delle plastiche e di conseguenza la loro dispersione in ambiente marino.

Grazie al patrocinio del Comune ed alla partecipazione del sindaco termolese Angelo Sbrocca, dell’associazione locale dell’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), della Lega Navale Italiana della Sezione di Campomarino del Circolo della Vela, e di numerose classi appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado, l’evento ha avuto un grande successo.

 

commenta