Regione molise

Cooperazione, Molise e Albania consolidano i progetti per le imprese

Dopo l'incontro col governatore Donato Toma, la delegazione ha raggiunto Portocannone: conferita la cittadinanza onoraria al presidente del Parlamento albanese

Prima Campobasso, poi Portocannone, paese del Basso Molise che ospita una comunità albanese. Queste le due tappe della delegazione partita da Tirana e ricevuta questa mattina – 15 aprile – dal governatore Donato Toma.

Un incontro proficuo – riferiscono da Palazzo Vitale – alla luce delle numerose iniziative, in ambito di cooperazione, che vedono coinvolti Molise e Albania. La Regione Molise, infatti, rientra nel Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 “Italia-Albania-Montenegro” con diversi progetti già avviati.

Successivamente, il presidente del Parlamento albanese si è recato a Portocannone, uno dei quattro paesi della provincia di Campobasso appartenenti alla minoranza etnica, dove gli è stata conferita la cittadinanza onoraria.

La visita istituzionale odierna è stata preceduta dalla missione del governatore molisano in Albania lo scorso luglio, nell’ottica di incentivare gli incontri bilaterali tra imprenditoria molisana e partner commerciali albanesi, al fine di sostenere l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

commenta