Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

25 aprile a Casacalenda, una targa per le 177 donne recluse nel campo di concentramento

Una targa in memoria di 177 donne recluse nel campo di concentramento di Casacalenda negli anni ’40, in piena seconda guerra mondiale. È questa l’iniziativa che il Comune di Casacalenda, in collaborazione con l’ANPI Molise e la Fondazione Caradonio – Di Blasio, ha organizzato in occasione delle celebrazioni ufficiali del 74° Anniversario della Liberazione d’Italia.

La manifestazione in programma il prossimo 25 aprile si terrà alle ore 11 nella sala convegni in Piazza Umberto I, dove ci sarà la posa di una targa in memoria delle 177 donne recluse nel campo di concentramento di Casacalenda dal 1940 al 1943.

Il programma prevede i saluti del Sindaco Michele Giambarba e del presidente della Fondazione Caradonio-Di Blasio Rosa Marcogliese. Sono previsti gli interventi della storica Maria Luisa Tozzi, dello storico Unimol Fabrizio Nocera e di Anna Lisa Cegna dell’Istituto Storico di Macerata/Università di Napoli L’Orientale.

In serata dalle ore 18 al Cinema Teatro K, a cura di MoliseCinema, ci sarà la proiezione del film “La vita è bella” di Roberto Benigni. La cittadinanza è invitata a partecipare.