L'incontro a palazzo s. giorgio

Tratturi, provincia di Campobasso e Puglia studiano strategie per la valorizzazione

Nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio si è tenuto, nel pomeriggio di oggi, 14 marzo, un incontro tra gli amministratori dei comuni della provincia di Campobasso e dei centri della vicina Puglia per confrontarsi sulla valorizzazione dei tratturi.

Valorizzazione che, riferiscono dal Municipio, “passa attraverso una relazione progettuale da presentare ad Invitalia al fine di ottenere finanziamenti utili a riqualificare le vecchie ‘strade’ dei pastori e degli allevatori. ‘Strade’ da riproporre oggi in un circuito turistico-culturale che riesca ad abbracciare i vari Comuni, ognuno con le proprie peculiarità ma tutti funzionali per la realizzazione di un percorso che faccia scoprire un territorio e un patrimonio ancora poco conosciuti.

Battista e Notartomaso

Un turismo lento, che sta prendendo piede, attorno al quale costruire un indotto che potrebbe diventare un ottimo volano di sviluppo per le nostre aree. Progetti che rimandano ad un sapore antico, ma che rappresentano le fondamenta su cui costruire un nuovo futuro”.

Animatori del confronto il sindaco di Campobasso Antonio Battista e il sindaco di Campodipietra Giuseppe Notartomaso.

commenta