Termoli

Tradizioni popolari, ‘A Shcaffette in assemblea con gruppi folklorici molisani

Si è tenuta nel fine settimana appena trascorso a Termoli, nella sede del gruppo folklorico ‘A Shcaffette, un importante assemblea regionale dei gruppi folklorici molisani aderenti alla FITP (la federazione italiana tradizioni popolari). Oltre ai presidenti ed ai delegati dei sodalizi associati erano presenti il Presidente nazionale Benito Ripoli, il Presidente eegionale Michele Castrilli, Maurizio Varriano, componente dell’Iresmo, Antonio Placentino, referente della Federazione per i rapporti con le Istituzioni centrali.

Il Presidente del gruppo di Termoli, Domenico Senese, ha introdotto i lavori facendo gli onori di casa ringraziando i numerosissimi partecipanti per la loro presenza. Molti gli argomenti all’ordine del giorno tra cui la programmazione dell’attività regionale del 2019, le problematiche inerenti l’attività dei gruppi, i vari progetti dei gruppi oltre all’approvazione del bilancio di esercizio. Il Presidente nazionale ha illustrato gli incontri con le istituzioni nazionali e con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sui futuri programmi e attività della Federazione.

Premio ad Antonio Mucci, 'A Shcaffette

Sempre all’interno dell’assemblea è stato tributato, da parte di tutti gli intervenuti, un omaggio ad Antonio Mucci per il Premio ricevuto “Padre del Folklore 2018” come attento conoscitore delle tradizioni popolari di Termoli e prestigioso interprete della cultura del mare, premio che ha portato lustro a tutto il movimento Folk della Regione Molise.

Più informazioni
commenta