Fra i 33 eroi d'italia

Suor Elvira Tutolo torna in Italia per l’onorificenza, martedì l’incontro con Mattarella

La missionaria termolese suor Elvira Tutolo sarà in Italia e precisamente a Roma martedì prossimo 5 marzo per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che le conferirà l’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

La missionaria della congregazione di Santa Giovanna Antida Thouret, originaria di Termoli, opera da 18 anni nella Repubblica Centrafricana. Sarà quindi al Quirinale per la cerimonia di premiazione dei 33 “eroi” d’Italia.

“Il giorno in cui sono stata contattata – scrive in una lettera che consegnerà al presidente – ero in ospedale con un bimbo ferito. Quando ho saputo del riconoscimento mi sono emozionata. È una carezza di incoraggiamento, un segno della provvidenza. Vedere uccidere, vivere sotto il tiro delle armi, essere aggredita, non è facile. Ma c’è un grande amore che rinnova le mie forze. Il suo riconoscimento inaspettato, mai immaginato, mi ha davvero colta di sorpresa. Grazie per quello che lei è e per quanto fa per l’Italia”.

Secondo quanto riferisce l’Ansa, la missionaria raggiungerà poi Termoli dove il prossimo 8 marzo parteciperà all’incontro “Senza donna non c’è pace” con la direttrice della rivista “Mosaico di Pace” di Pax Christi, Rosa Siciliano.

commenta