Roma

Suor Elvira Tutolo premiata come Commendatore al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Mattarella

Un breve momento fianco a fianco col presidente Sergio Mattarella, mentre la presentatrice, l’attrice Veronica Pivetti, illustrava ai presenti i suoi meriti. Così suor Elvira Tutolo, la missionaria termolese che opera nella Repubblica Centrafricana a sostegno dei poveri da 18 anni, ha ricevuto questa mattina 5 marzo l’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

La missionaria della congregazione di Santa Giovanna Antida Thouret è stata insignita del prestigioso riconoscimento al Quirinale assieme ad altri 32 personaggi ribattezzati “eroi” d’Italia.

La cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva su RaiTre, tuttavia il momento della premiazione della missionaria termolese è stato ‘coperto’ da un’intervista e le parole della Pivetti su suor Elvira non sono arrivate al pubblico a casa.

Termolese, 70 anni, suor Elvira ha dedicato la sua vita ai bisognosi e in particolare ai bimbi africani. L’onorificenza è stata attribuita alla religiosa molisana per il suo grande impegno nel recuperare bambini finiti nelle mani di bande armate, molti dei quali orfani o abbandonati. Alcuni dei piccoli curati dalla religiosa erano anche considerati “sorcier”, cioè demoni, e per questo allontanati da casa.

Il grande merito della missionaria molisana è essere riuscita a dare loro una nuova infanzia attraverso la Ong “Kizito” da lei fondata e reinserirli in famiglie del posto. Alla periferia di Berberati ha realizzato il centro di recupero “Watoro” dove insegna ai giovani mestieri quali la coltivazione della terra e la falegnameria. Suor Elvira accoglie anche ragazze giovanissime, vittime di violenze e abusi, anche loro tolte alle bande armate, insegnando il cucito nel centro “Nemesia”. Per le autorità locali la missionaria rappresenta un punto di riferimento importante di aiuto e supporto alla popolazione locale.

Intanto il Comune di Termoli ha pensato di renderle omaggio. Si terrà venerdì 8 marzo alle ore 11.30 (subito dopo un evento della Fidapa) nella sala consiliare del Comune di Termoli, una piccola cerimonia di riconoscimento per Suor Elvira Tutolo.

Il primo cittadino Angelo Sbrocca consegnerà una targa a Suor Elvira Tutolo, in segno di gratitudine per il suo operato e per il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitole dal Presidente Mattarella.

Più informazioni
leggi anche
Targa a Suor Elvira Tutolo
Termoli
Suor Elvira torna a Termoli, cena di beneficenza per i giovani della Repubblica Centroafricana
Suor elvira tutolo nuovi eroi
La missionaria in africa
Suor Elvira Tutolo protagonista su Rai3 nel programma ‘Nuovi Eroi’
Suor elvira tutolo nuovi eroi
Da termoli all'africa
La missionaria suor Elvira Tutolo protagonista su Rai1 nel programma ‘A sua immagine’
commenta