Eccellenze

Successo per l’Alfano che vola alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Lingue classiche

L’Istituto Alfano si segnala a livello regionale nella gara di ‘Debate’ e si qualifica alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Lingue classiche. La competizione si è svolta il 15 marzo al Liceo classico ‘M. Pagano’ di Campobasso.

I 30 studenti partecipanti provenivano dai licei classici molisani e tra essi vi erano tre dell’Alfano, Giuseppe Terone, il vincitore assoluto, Valentina Manganelli e Mariarosa Simeone, hanno affrontato una prova di interpretazione, analisi e commento di testimonianze di testi relativi alla civiltà greco-latina sulla tematica dell’amicizia (filìa). La squadra dell’Alfano è stata preparata dal professor Vincenzo Fiorilli. Superata la fase regionale, il vincitore Giuseppe Terone parteciperà alla finale nazionale che si svolgerà a Reggio Calabria dal 6 al 9 maggio.

Studenti Alfano

Soddisfazioni anche dalla gara regionale di ‘Debate’, svoltasi a Isernia: la squadra dell’Alfano, composta da Chiara Cappella, Angela De Simone, Lorenzo Pietropaolo e Giuseppe Terone, e preparata dai professori Valeria Cataldo e Mario Mascilongo, si è piazzata al quarto posto e Chiara Cappella, settima in classifica individuale, è stata valutata tra i 10 migliori speaker della regione.

 

Più informazioni
commenta