Termoli

Sae 112, corso ‘Safety and Security’ per i volontari delle organizzazioni di volontariato

L’Associazione SAE 112 Onlus, in partenariato con A.N.P.A.N.A. TERMOLI, la Protezione Civile di Montecilfone, l’Avis e l’Unitalsi di Termoli, organizza il 9 e 10 Marzo il Corso “SAFETY AND SECURITY” dedicato ai volontari che intendono acquisire le competenze necessarie per garantire un’efficace attività di supporto, organizzazione e gestione del rischio durante le manifestazioni pubbliche e gli eventi di rilevante impatto locale.

Il piano formativo fornirà tutte le competenze strategiche relative agli aspetti di safety intesi come misure a tutela della pubblica incolumità e quelli di security, a salvaguardia invece dell’ordine e della sicurezza pubblica.

“L’obiettivo è, inoltre, promuovere la capacità di operare in rete con le altre Organizzazioni di Volontariato e creare un rapporto di collaborazione e scambio di informazioni con gli Enti istituzionali preposti coinvolgendoli come supervisori durante l’attività formativa in modo da fornire ai volontari indicazioni operative specifiche e conoscere il quadro metodologico di intervento. Si rileva infatti la necessità di offrire un servizio in rete con le altre associazioni del territorio, attraverso l’acquisizione degli stessi linguaggi, protocolli e metodi ed intervenire così in totale sicurezza anche in accordo alle Linee Guida di riferimento e a quanto previsto dal D. Lgs 81/08 sulla sicurezza”, spiegano gli organizzatori.

Il Progetto è stato finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato del Molise, nell’ambito della linea di finanziamento denominata “Iniziative di formazione 2018”.

La sede del corso sarà la sala riunioni della Parrocchia Gesù Crocifisso, in via Montecarlo a Termoli. L’orario di sabato 9 marzo è dalle 8:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 19. Domenica 10 marzo invece l’orario sarà dalle 8:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 18.

 

Per informazioni contattare il 340 7221112 e-mail sae112onlus@gmail.com

commenta