Disagi per le raffiche

Maltempo: alberi, cavi Enel e pali Telecom tranciati dal vento. A Campobasso torna la neve fotogallery

Le raffiche oltre i 100 kmh hanno creato danni e disagi sulle strade. Sul capoluogo tornano i fiocchi bianchi, temperature in picchiata ovunque

Le forti raffiche di vento che da ieri pomeriggio hanno imperversato in tutto il Molise stanno creando disagi alla circolazione stradale per la caduta di alberi e rami sulle vie di comunicazione della regione. Da segnalare come le raffiche di vento da nord hanno toccato i 100 chilometri orari, abbassando di molto le temperature.

Gli interventi da stanotte a stamattina hanno riguardato soprattutto il basso Molise: a Montenero di Bisaccia un albero è caduto nella serata di ieri costringendo i vigili del fuoco a un intervento notturno per liberare la strada. Medesimo intervento a Petacciato per la caduta di un palo Telecom.

vigili del fuoco

Dalla mattinata di oggi, martedì 12 marzo, ci sono due squadre del 115 all’opera per un cavo Enel tranciato. Al porto di Termoli, dove chiaramente i pescherecci e le motonavi sono rimaste ancorate e i collegamenti sono interrotti, viene segnalata una impalcatura pericolante che rischia di crollare sulle auto, mentre a Santa Croce di Magliano un albero è caduto sulla strada.

Disagi anche nella periferia nord della città: in via Volturno, accanto alla scuola elementare, un albero è caduto sotto le sferzate del vento e l’area è stata transennata. In Contrada Porticone, più precisamente in Via Torino, alcuni bidoni sono stati rovesciati dal vento, fino ad essere trascinati sulla carreggiata a ridosso del marciapiede.

Per quanto riguarda Campobasso la situazione è decisamente più tranquilla, ci sono soprattutto interventi per finestre sbattute con vetri pericolanti che rischiano di crollare sul marciapiede e quindi i vigili del fuoco stanno procedendo alla loro rimozione. Tuttavia a parte la temperatura che è scesa di circa 12-13 gradi in un giorno, non c’è nulla di particolarmente grave sulla città ma la situazione comunque sembra destinata a peggiorare e per questo i pompieri sono tutti in allerta.

neve Campobasso 12 marzo

Le forti raffiche di vento hanno creato non pochi problemi in via Tiberio, dove alcune mattonelle si sono staccate dalla facciata di un palazzo residenziale finendo sulla strada. Sul luogo sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale, in supporto di una ditta privata che sta transennando l’area e provvedendo alla messa in sicurezza dei luoghi.

vigili del fuoco

In mattinata inoltre hanno fatto di nuovo capolino i fiocchi di neve che comunque non hanno creato particolari disagi. Qualche centimetro invece si è accumulato sulle montagne e nei paesi dell’alto Molise come Capracotta, dove nevica da ieri sera.

commenta