Incontri con l'autore

Nadia Terranova presenta il libro ‘Addio fantasmi’ alla libreria Fahrenheit

Nuovo appuntamento con il ciclo letterario ‘Incontri con l’autore’ promosso dalla libreria Fahrenheit, in Via Cina 34 a Termoli. A prendere la parola domani, martedì 5 marzo alle 18, sarà la scrittrice siciliana Nadia Terranova che presenterà il libro ‘Addio fantasmi’ edito da Einaudi: il volume racconta l’ossessione di una perdita, quel corpo a corpo con il passato che ci rende tutti dei sopravvissuti, ciascuno alla propria battaglia.

Di seguito la trama: Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l’ha richiamata in vista della ristrutturazione dell’appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l’ha segnata quando era solo una ragazzina. Ventitré anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è più tornato.

‘Addio fantasmi’ è tra i libri proposti dagli Amici della Domenica, e nello specifico dal giornalista e scrittore Pierluigi Battista, per il Premio Strega 2019. Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma. Ha pubblicato cinque libri per ragazzi tra cui ‘Bruno il bambino che imparò a volare’ (Orecchio acerbo, 2012, illustrazioni di Ofra Amit, premio Napoli, premio Laura Orvieto), dedicato alla vita dello scrittore ebreo polacco Bruno Schulz, e ‘Le nuvole per terra’ (Einaudi Ragazzi, 2015). Ha esordito nel romanzo nel 2015 con ‘Gli anni al contrario’, vincitore dei premi Bagutta Opera Prima, Brancati, Fiesole, Grotte della Gurfa. Collabora con diverse riviste. È tradotta in Francia, Spagna, Messico, Polonia e Lituania.

Modera l’incontro Selena Racchi, libraia e insegnante di lettere, ideatrice e curatrice di workshop e atelier creativi e organizzatrice di incontri con autori e illustratori.

commenta