Campobasso

Lacrime e dolore al funerale di Erminio Roberto: avvocato che “resterà nel cuore di tutti”

E' stato il giorno dell'ultimo saluto al penalista che se n'è andato in maniera così improvvisa. La chiesa di Sant'Antonio di Padova si è riempita di persone che hanno affollato anche il piazzale; sono arrivate da ogni parte del Molise per dire "ciao" al professionista "garbato e guerriero"

La folla ha riempito finanche il piazzale della chiesa di San’Antonio di Padova dove oggi pomeriggio alle 16 si sono celebrati i funerali dell’avvocato Erminio Roberto.

Centinaia le persone che hanno voluto porgere l’ultimo saluto al presidente della Camera penale del Molise. Rappresentanti del tribunale, del mondo forense e della società civile, tutti si sono stretti attorno alla famiglia per salutare “l’amico di sempre, riservato e mai inopportuno. Delicato e contemporaneamente agguerrito nelle sue battaglie di giustizia e legalità” hanno detto coloro che con l’avvocato Roberto hanno condiviso soprattutto le aule dei tribunali.

Il suo cuore ha smesso di battere improvvisamente. Un infarto ha stroncato sabato pomeriggio mentre era nella sua casa di Ferrazzano.

Quando l’ambulanza del 118 è arrivata nella sua villetta, che si trova nel Villaggio Mimosa di Ferrazzano, era già morto. 

La notizia non ci ha messo molto a fare il giro di Campobasso provocando sconcerto e sgomento tra chi lo conosceva. Il professionista era molto apprezzato e chi lo aveva incontrato di recente racconta di averlo visto molto stanco. Lui stesso avrebbe detto che questo fine settimana voleva staccare la spina e riposarsi dai numerosi impegni. Ma niente avrebbe fatto immaginare questo doloroso e improvviso epilogo, il decesso a causa di un arresto cardiocircolatorio.

Molti hanno espresso sui social il loro cordoglio ricordando che era “un ottimo professionista e una persona cordiale”, “un signore”, “è una grande perdita”.

Dolore è stato espresso dall’avvocato isernino Giovancarmine Mancini che in un messaggio scrive: “Addio Presidente. AverTi conosciuto è stata una fortuna. Averti come amico è stato un onore. AverTi come presidente della Camera Penale Distrettuale Molisana è stato un privilegio. Addio Maestro. Addio Erminio. Che la Tua capacità, la Tua rettitudine, la Tua signorilità, il Tuo “primato” dell’avvocatura ci illumini sempre. Grazie. Di Cuore. Di tutto”.

Altri invece ricorderanno Erminio Roberto perché negli ultimi tempi si era impegnato nella battaglia per la riforma della giustizia, per rendere più brevi i tempi dei processi. La carenza degli organici è stato un altro motivo delle sue lotte.

Ovviamente sotto choc la famiglia dell’avvocato, che era sposato e aveva due figlie.

leggi anche
Consiglio comunale 13 marzo su Palairino
Dopo la morte improvvisa del penalista
Il consiglio comunale di Termoli ricorda l’avvocato Roberto con un minuto di silenzio
commenta