Oddo bernacchia e brigida

La Banda Riciclante in tournée per sensibilizzare sui temi ambientali, prima tappa a Termoli

La Banda Riciclante sarà in tournée e la sua prima tappa sarà a Termoli. Si tratta del progetto dell’associazione di promozione sociale Teatro dei Mignoli di Bologna, in partnership con ARCI Bologna e Arci Solidarietà, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si rivolge agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti, per educare e informare sui temi dell’eco-sostenibilità ambientale. Il progetto coinvolgerà quest’anno oltre 1200 studenti, di 12 regioni d’Italia, tra i 6 e i 13 anni.

Dopo il primo progetto realizzato nell’anno scolastico 2012/13 e che ha visto il coinvolgimento di circa 600 studenti, la nuova tournée farà tappa in dodici regioni italiane – Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto e Molise – e vedrà la partecipazione di oltre 1200 bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Il titolo del nuovo progetto è ‘Lotta al piccolo rifiuto’ e affronterà il problema dell’abbandono dei rifiuti nelle spiagge, in territori più soggetti a questo tipo di degrado ambientale. Punti cardine delle attività formative proposte sono i temi della raccolta differenziata, del ciclo e riciclo dei prodotti e del risparmio energetico ma anche la riqualificazione delle aree pubbliche e l’utilizzo degli spazi a scopi sociali.

La Banda Riciclante coinvolgerà gli studenti attraverso laboratori di ecologia urbana, riciclo creativo, musica e teatro, a scuola e con interventi nelle spiagge; in particolare con i rifiuti raccolti verrà realizzata un’installazione artistica. Il percorso formativo, della durata di 3/4 giorni per ogni istituto, si concluderà con la Parata Riciclante, una parata teatrale e musicale nella città come momento di festa e condivisione, in cui i ragazzi si faranno portatori di un messaggio di sensibilizzazione civica e ambientale attraverso il teatro, l’arte, la musica e il gioco. Durante la parata verrà, inoltre, inaugurata l’installazione di arredo urbano costruita con gli studenti.

La prima tappa della Banda Riciclante coinvolgerà la Scuola Secondaria di Primo Grado Statale “O. Bernacchia – M. Brigida” di Termoli dal 21 al 23 marzo; le tappe successive saranno in provincia di Bari, Matera, Salerno, Palermo, Rimini, Venezia, Livorno, Genova, Ancona. E poi in autunno in Sardegna ed Emilia Romagna.

I formatori che conducono i laboratori e la parata sono in maggioranza attori del Teatro dei Mignoli; il loro approccio educativo è influenzato dalla loro passione per il teatro inteso come potente strumento di partecipazione e socialità. Agli strumenti classici della pedagogia uniscono quindi le tecniche del teatro. Il progetto Banda Riciclante dà anche il nome alla banda di supereroi protagonisti dell’omonimo fumetto che viene distribuito nelle scuole che partecipano al progetto per informare in maniera piacevole i giovani studenti sulle tematiche dell’inquinamento e del rispetto dell’ambiente. Del progetto ne è stato fatto anche un documentario dal titolo “Banda Riciclante”, vincitore del Premio Visioni Ambientali 2014 della Cineteca di Bologna (link al trailer https://vimeo.com/128068854).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.bandariciclante.it

commenta