Termoli

L’immigrazione al centro del 2° laboratorio di storia contemporanea dell’Istituto Alfano

Al via il secondo laboratorio di storia contemporanea dell’istituto Alfano. Lunedì 18 marzo si è tenuto il primo dei tre incontri del laboratorio di storia contemporanea denominato “Historia magistra vitae?”, che intende affrontare argomenti di importante valenza storica e culturale.

Nel secondo incontro, che si terrà mercoledì 27 marzo alle 17:30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. Perrotta”,  gli alunni svilupperanno la tesi “Immigrazione: opportunità o problema?” con l’intervento del magistrato Luigi Catelli. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il tema trattato nel primo incontro è stato “Più potere al Parlamento o al Governo?” con una preziosa introduzione all’argomento del professore dell’Università LUMSA, Marco Olivetti. Dopo la visione di un video inerente al tema e la lezione dell’ospite, i ragazzi, divisi in due squadre, si sono scontrati e, soprattutto, confrontati sulle due diverse tesi. Ha prevalso la squadra che ha sostenuto, con argomenti convincenti, la necessità di dare maggiori poteri al Governo.

Giovedi 4 aprile si svolgerà l’ultimo incontro, in cui si cercherà di rispondere all’interrogativo “Europa: Comunità o Nazionalità?” con l’aiuto del professore Giovanni Maddalena, dell’Università del Molise.

Più informazioni
commenta