Le comunali di campobasso

Il politico, l’imprenditore e il professionista: il centrodestra svela i primi nomi dei candidati sindaco

Il consigliere comunale Francesco Pilone, il presidente dell'Acem Corrado Di Niro e l'ingegnere Francesco Del Greco sono le prime figure individuate dalla coalizione che si è riunita stasera - 29 marzo - al Centrum Palace. Assente anche oggi la Lega.

Francesco Pilone, Francesco Del Greco e Corrado Di Niro: ecco i primi nomi proposti nell’ultimo vertice del centrodestra che si è tenuto questa sera – 29 marzo – all’hotel Rinascimento di Campobasso. Attorno al tavolo i rappresentanti dei partiti e dei movimenti civici che fanno parte della Coalizione, tra questi Giuseppe Santone e Agostino Natilli (Forza Italia), Filoteo di Sandro (Fratelli d’Italia), Mimmo Izzi (Udc), la ex leghista Filomena Calenda (‘Prima il Molise’), Paola Matteo (Orgoglio Molise), Lorenzo Cancellario (Democrazia Popolare), Angelo Santoro (Campobasso del Futuro), Trivisonno (Campobasso al centro), Nicola Gesualdo (E’ ora) ed Erica Palmisciano (Popolo della Famiglia). Confermata per la seconda volta di fila l’assenza (dopo il diktat di Salvini) della Lega di Tramontano e Pascale. Non c’erano neppure i Popolari di Vincenzo Niro.

tavolo centrodestra Comunali Campobasso

Le primarie – rilanciate nell’ultimo vertice dalle civiche e già proposto dai Popolari – sono state definitivamente accantonate. “Si è deciso di procedere alla discussione sui nomi da proporre”, riferiscono dal centrodestra. Dunque, “Francesco Pilone, Corrado Di Niro e Francesco Del Greco sono le prime figure individuate dai movimenti civici e dal partito del Popolo della Famiglia”.

Due nomi noti a Campobasso i primi due: Francesco Pilone è un politico esperto a palazzo San Giorgio, attualmente è il capogruppo di Democrazia Popolare. Ed è stato proprio il movimento rappresentato da Lorenzo Cancellario a proporlo alla coalizione.

pilone

Corrado Di Niro invece è imprenditore e presidente dell’Associazione costruttori edili (Acem), oltre ad essere il fratello di uno dei componenti del consiglio di amministrazione della Sea Servizi e Ambiente spa Gaetano Di Niro. Il suo nome, proposto stasera dall’ex presidente dell’Acem Santoro, circola già da qualche mese negli ambienti politici e qualcuno lo considera in pole position per la candidatura a sindaco di Campobasso.

corrado di niro

Infine una new entry: Francesco del Greco, ingegnere nucleare classe 1971. Il suo nome è stato lanciato da ‘Prima il Molise’, il movimento fondato da Aida Romaguolo e Filomena Calenda. “E’ un cervellone”, dicono di lui.

“È un punto di partenza importante – commentano ancora dal centrodestra – il confronto è quindi aperto e nei prossimi incontri – che saranno convocati a breve – si discuterà su tali ed ulteriori candidature. Il dibattito prosegue quindi in modo serrato e la sensazione è che presto si raggiungerà la sintesi.

commenta