Guglionesi

I Discoli del Sinarca, incontro pubblico con due attivisti brasiliani. “Solidali nella lotta alle devastazioni del territorio”

Nuova iniziativa del Comitato “I Discoli del Sinarca”. Venerdì 29 marzo, alle ore 17.30, nella Sala consiliare del Comune di Guglionesi si terrà un incontro pubblico sul tema della lotta contro le devastazioni territoriali.
Il Comitato “I Discoli del Sinarca” ospiterà due attivisti brasiliani, Moises Borghes e Leticia Oliveira, del Movimento dos Atingidos por Barragens (Movimento dei danneggiati dalle dighe). Quest’ultimo è un movimento popolare brasiliano nato alla fine degli anni ’70 allo scopo di incoraggiare le vittime della costruzione di dighe a rivendicare i propri diritti. Tra gli obiettivi perseguiti vi è l’istituzione di un fondo nazionale di aiuti alle popolazioni. Il Movimento dos Atingidos por Barragens è contrario alla realizzazione delle mega centrali come quella idroelettrica di Belo Monte e di altre dighe in Amazzonia; fornisce, inoltre, aiuto immediato alle popolazioni colpite da inondazioni ed espropri.

Oltre agli attivisti brasiliani, interverrà anche Renato Di Nicola (Campagna “Per il Clima, fuori dal Fossile).

“La solidarietà tra le lotte e lo scambio continuo di esperienze è fondamentale per crescere nella consapevolezza del ruolo dei cittadini per la difesa del Pianeta”, concludono dal Comitato.

commenta