Incontro in prefettura

Futuro porto, Termoli candida progetto per contratto istituzionale di sviluppo

Il Comune di Termoli candida il porto per un finanziamento che ne consenta un maggiore sviluppo a favore della pesca, del diportismo  e dei collegamenti commerciali e turistici.

Si è tenuto oggi 1 marzo infatti, alla Prefettura di Campobasso, un tavolo tecnico fra i sindaci, il Presidente della Regione Donato Toma, l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri e una rappresentante della presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’incontro ha avuto come oggetto il Contratto Istituzionale di Sviluppo, ovvero una forma di finanziamento che può essere utilizzato per progetti di sviluppo territoriale purché siano strategici.

Il sindaco di Termoli Angelo Sbrocca ha proposto il porto di Termoli che è un porto regionale, quindi di interesse dell’intera regione Molise.

L’infrastruttura del porto, secondo quelle che sono le previsioni del piano regolatore in corso di approvazione in Regione, riguarda opere altamente strategiche per lo sviluppo dell’economia della città di Termoli e dell’intera regione: tra queste la creazione di infrastrutture per servizi che possano sviluppare gli ambiti portuali e in particolare il comparto della pesca, il settore del diportismo e quello dei trasporti sia passeggeri che commerciali.

Il sindaco si è impegnato alla presentazione di un progetto da coordinare con la Regione per presentarlo quanto prima ad Invitalia.

commenta